search
top

A un passo da te – Sincronizza il battito!


La famiglia, gli amici, le prime esperienze amorose. E naturalmente l'onnipresenza di Internet e dei social network con i suoi risvolti in chiaroscuro. L'universo dei ventenni (e non solo) di oggi può rispecchiarsi fedelmente in ‘A un passo da te', romanzo d'esordio dei giovanissimi blogger e scrittori Jessica Mastroianni e Marcello Affuso. A un passo da te' è la storia di Cristian e Valentina, due ragazzi ventenni che abitano nella stessa città, frequentano gli stessi luoghi di ritrovo e le stesse persone ma che arrivano a conoscersi soltanto tramite Internet.

Proprio la rete costituisce uno dei nodi fondamentali attraverso i quali si articola la vicenda dei due protagonisti. Come spiega la co-autrice Jessica Mastroianni, calabrese di nascita ma residente a Ferrara da quasi tre anni per motivi di studio, "Internet è un mezzo potente che permette di fare molte conoscenze ma è anche uno strumento che può togliere tempo alla vita reale e intrappolare in un mondo virtuale".

Al virtuale si contrappone infatti il reale con tutti i problemi che può far scaturire e dai quali non ci si può sottrarre senza conseguenze. Quando dei dissidi si presentano nelle famiglie dei due ragazzi le modalità per affrontarli divergono profondamente. In un caso gli strappi saranno ricuciti grazie all'impegno e all'unione dei membri della famiglia, nell'altro caso si preferirà invece fuggire dalle responsabilità abbandonando la barca prima che questa affondi. Di fronte a queste difficili situazioni ai protagonisti non resta che affidarsi agli amici, il cui appoggio non è però sempre garantito.

A fare da sfondo a tutte le vicende e alle questioni trattate c'è infine il tema delle illusioni, spesso viste come un facile rimedio alla durezza della realtà. "Le illusioni – dichiara Jessica – fanno stare bene ma solo all'inizio. Illudersi vuol dire infatti crearsi delle realtà delle quali non si possiedono le chiavi"

Editore:
Linee Infinite Edizioni

Genere: Narrativa

Estratto:
Lo stridere delle ruote sull'asfalto scivoloso.
La pioggia che cade incessantemente.
Buio.
Silenzio.
L'inizio e la fine si confondono nella stessa notte.
È trascorso un anno da allora e gli echi del passato continuano a risuonare imperterriti.
Gli esami di maturità sono appena terminati per Cristian e Valentina.
Due storie parallele, le loro vite, unite da un assurdo e beffardo destino, i cui fili si sfiorano costantemente senza toccarsi mai davvero. Si accarezzano, si cercano, si perdono, ma non s'incontrano.
Non ancora, è troppo presto…e loro potrebbero non essere pronti.
Lui gioca con le proprie illusioni per non cadere nel pozzo senza fondo della realtà. La traveste da fantasia per avere la meglio e non farsi schiacciare.
Lei, invece, è una sognatrice con i piedi per terra ma in perenne bilico. Finge di avere una forza che non ha per non soffocare nella solitudine. Quella solitudine imposta dal mondo per chi non ha abbastanza coraggio di farsi strada da sé. Li aspetta un lungo viaggio attraverso i confini della ragione e, solo una volta vinta l'estenuante battaglia contro il nemico più terrificante che esista, la mente umana, potranno finalmente respirare aria pura e godere di un brivido di felicità.

Acquisto:
http://www.amazon.it/passo-te-Sincronizza-battito/dp/886247072X/ref=sr_1_3?ie=UTF8eqid=1314545685esr=8-3
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788862470728/A_un_passo_da_te_Sincronizza_il_battito/Mastroianni_Jessica.html?prkw=affusoesrch=0eCerca.x=0eCerca.y=0ecat1=1eprm=
http://www.deastore.com/libro/a-un-passo-da-te-sincronizza-il-battito-a-un-passo-da-te-sincronizza-il-battito-/9788862470728.html
http://www.libreriauniversitaria.it/passo-te-sincronizza-battito-mastroianni/libro/9788862470728
http://www.bol.it/libri/passo-da-te.-Sincronizza/Marcello-Affuso-Jessica-Mastroianni/ea978886247072/




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47585 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47756 KB
Better Tag Cloud