search
top

Blog didattico GOCCE DI ARMONIA

Schermata 2015-04-24 alle 10.35.16

Mi chiamo Simona Martini e sono una docente di scuola secondaria di primo grado, insegno lettere, cioè italiano, storia e geografia.

L’idea di avere un blog nasce dalla voglia di mettermi in discussione, nasce dal momento in cui mi annoiavo durante le mie lezioni tanto da pensare che non avrei potuto pretendere attenzione se non con una didattica diversa, accattivante ma allo stesso tempo al passo coi tempi, non certo i miei ma i tempi dei miei alunni. Il mondo cambia e la scuola deve cambiare con esso per essere efficace luogo di formazione di persone e cittadini. Diciamo che i mio modo di insegnare era già di per sé atipico ma uno spazio on line è stato solo l’inizio del vero cambiamento.

Gocce di armonia ha un significato particolare, come si può leggere nella pagina

“Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l’altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l’altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa. Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …”

Questo è il modo di pensare l’insegnamento, così mi piace.

Il blog è uno spazio dalle molteplici funzioni, uno spazio dove si incontrano tutte le attività svolte in classe e altrove: le mie lezioni, le lezioni create dai ragazzi, i lavori realizzati dai ragazzi che prima di arrivare alla pubblicazione seguono un percorso complesso di autocorrezione e scambio continuo con me; il blog serve a sentirci sempre in contatto, nonostante in questo spazio siano convogliati altri modi di didattica (classe virtuale, wiki per scrittura collaborativa, giornale della scuola … ), un modo per ripassare, per studiare, per aiutare chi vede la strada più in salita o, perché no, per far venir la voglia di studiare a chi non ne vuole proprio sapere. Spero inoltre di essere utile a molti miei colleghi, in tanti mi scrivono per chiedermi consigli e non nascondo che questo mi fa molto piacere, spesso si dimentica il valore della condivisione, spesso non abbiamo tempo o magari pensiamo che il nostro sia un insegnamento ordinario che non possa interessare nessuno o peggio siamo gelosi delle nostre idee, mentre condividere le buone pratiche, soprattutto a scuola, è un’ottima occasione per migliorarsi e continuare sempre a imparare … anche dai nostri alunni.

http://www.goccediarmonia.blogspot.it




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47549 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47716 KB
Better Tag Cloud