search
top

BORSE DI STUDIO Fondazione Adolfo Pini

Allegato di posta elettronica

BORSE DI STUDIO PER CINQUE GIOVANI STUDENTI/RICERCATORI NEI SETTORI DELL’ARTE E DELLA CREATIVITÀ
PER UN’ATTIVITÀ DI SPECIALIZZAZIONE INTERNAZIONALE

Il bando di concorso è on line e scade il 28 febbraio

C’è tempo fino al 28 febbraio per proporre la propria candidatura per il bando di concorso promosso dalla Fondazione Adolfo Pini di Milano, curato da Dalia Gallico, per un periodo di specializzazione all’estero per cinque studenti-ricercatori milanesi.

La Fondazione voluta da Adolfo Pini (1920-1986), uomo di scienza e appassionato d’arte, di musica e di letteratura, ha tra i suoi compiti principali il sostegno alle nuove generazioni in tutte le discipline culturali.
In questa prospettiva è stato indetto un concorso per borse di studio che porterà all’estero cinque giovani studenti e ricercatori selezionati fra i candidati delle Accademie d’Arte e degli Istituti Universitari milanesi.

Il bando di concorso è consultabile sul sito della Fondazione (www.fondazionepini.it), prevede la presentazione di progetti di studio mirati ed è in scadenza il 28 febbraio.
Oggetto del bando è la selezione di cinque studenti o ricercatori delle Scuole milanesi d’arte o Università che svolgano attività di alta formazione; saranno assegnate borse di studio del valore di 4.000 euro per l’effettuazione di un periodo di stage di un mese da realizzarsi presso centri internazionali specializzati. I risultati delle esperienze saranno poi diffusi da una pubblicazione.

E’ il momento necessario – dichiara Dalia Gallico curatore del progetto e membro CdA della Fondazione Pini – per i nostri giovani di cercare la migliore integrazione di idee e apertura con il sistema culturale internazionale per riportare a Milano le migliori best practices. Lo stage è finalizzato ad aggiornare competenze specialistiche nei settori dell’arte e della creatività e a raccogliere le migliori esperienze, strumenti e servizi per lo sviluppo delle attività artistiche culturali dal Mondo a Milano (e viceversa).

Nell’ambito delle sue attività, la Fondazione ha prodotto il progetto RES, offrendo borse di studio residenziali a Milano per giovani curatori europei impegnati nell’arte contemporanea, in collaborazione con alcune realtà di punta della scena milanese come Filmmaker, Peep Hole e O’. Ha inoltre promosso la rassegna teatrale Stanze, dando spazio a nuovi autori e attori della scena teatrale con spettacoli presso il circuito della Case Museo e degli atelier d’artista (www.storiemilanesi.org). Ha finanziato stages formativi presso lo stesso circuito museale destinati a giovani laureandi e specializzandi, e ha dato inoltre attenzione anche ai giovanissimi attraverso l’offerta di laboratori d’arte alle scuole materne e primarie.

Informazioni Fondazione Adolfo Pini – Corso Garibaldi 2, Milano Tel. 02 874502 – www.fondazionepini.it – Facebook : Fondazione Pini




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47521 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47661 KB
Better Tag Cloud