search
top

Bosseide

Nando Vitali

Bosseide

Ovvero le fascinazioni del Male

Schermata 2015-10-21 alle 11.33.21

La storia di un boss camorrista.

La solitudine del potere.

La possibilità di un pentimento.

Nando Vitali

BÈ la storia di Boss, vecchio patriarca della camorra, arroccato nel suo castello fortezza. Con lui sua sorella Carmela, invalida e con una inquietante protesi, e un cantante cieco, don Antonio, vecchio compagno d’infanzia accolto in casa. A Boss un clan rivale ha trucidato il giovane figlio Michele e per una malattia improvvisa perderà anche sua moglie Luisa. Per vendetta il criminale farà rapire il figlio del suo avversario con l’intenzione di ucciderlo. Ma qualcosa di misterioso fa cambiare il corso degli eventi. Durante le visite notturne nel quale dialoga con il bambino, Boss si trova a rimandare di continuo l’esecuzione generando i malumori dei suoi scagnozzi e in particolare della sorella Carmela, la quale aspira a diventare la vera leader della famiglia malavitosa. Bosseide esprime un’immagine del male problematica, fuori dagli schemi tradizionali. Esiste una possibilità di bene e di riscatto anche nella mostruosità di un camorrista sanguinario? Fino a che punto siamo disposti ad accettare il pentimento e il perdono?

Nando Vitali è scrittore e editor. Ha collaborato con «Il Mattino» di Napoli e «il manifesto». Attualmente scrive sulle pagine napoletane di «la Repubblica». Conduce da circa 19 anni il laboratorio di scrittura e lettura creativa “L’isola delle voci”. Ha pubblicato i romanzi Chiodi storti. Da Ponticelli a Napoli Centrale (2009) e I morti non serbano rancore. Foibe. L’avventurosa storia del Capitano Goretti (Gaffi, 2012). Ha fondato e dirige la rivista letteraria «Achab».

Nando Vitali è collaboratore di diverse testate, tra le quali «la Repubblica» di Napoli (dalla quale verrà recensito). Nel territorio campano vanta un grande seguito e i suoi libri sono sempre accolti con entusiasmo dai lettori.




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47566 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47732 KB
Better Tag Cloud