search
top

BUGIARDI NATI a novembre in libreria

Ian Leslie
 
Bugiardi nati
Perché non possiamo vivere senza mentire

 

 

collana Nuovi Saggi Bollati Boringhieri

 In libreria dal 7 novembre

«Se tuo figlio di tre anni ti dice una bugia, vanne fiero».

Ian Leslie, «Daily Mail»

 

Da un lato odiamo le bugie e i bugiardi, ma dall’altro tutti noi indulgiamo in menzogne spudorate, racconti di dubbia origine e fantasie di ogni tipo. Ian Leslie sostiene però che non si tratta di un baco nel nostro «software»; semmai mentire è fondamentale per determinare ciò che siamo. Il ruolo dell’inganno e, soprattutto, dell’autoinganno dall’infanzia in poi, è di fatto centrale per le nostre carriere, la nostra salute, l’arte, la pubblicità, lo sport, la politica e la guerra.
Il libro si fonda sulle intuizioni di autori diversi, come Sant’Agostino Charles Darwin, Sigmund Freud, Ian McEwan o Marlon Brando, e ci accompagna lungo un percorso esilarante, ricco di idee, che ci conduce con leggerezza verso le ultime novità della psicologia evoluzionistica, delle neuroscienze e della filosofia. Ma è anche un libro pieno di storie gustose, nel quale incontreremo Benjamin Franklin a Parigi, mentre combatte con Mesmer e i suoi poteri «sovranaturali», oppure ci imbatteremo in una spia che ha sconfitto la «macchina della verità», un uomo accusato di barare in un gioco televisivo, oppure daremo una sbirciatina nella mente di Bill Clinton e Saddam Hussein.
È un viaggio affascinante che ci costringe a metterci in discussione e a cambiare idea non solo sulla «verità», ma anche praticamente su tutto ciò che facciamo quotidianamente.

Ian Leslie è un autore londinese. Si occupa principalmente di psicologia, sociologia e politica e collabora con «BBC Radio», «BBC TV» e «Sky News». Ha al suo attivo anche una commedia radiofonica, Before They Were Famous, trasmessa su «BBC Radio». Oltre a scrivere, si occupa di pubblicità, marketing e comunicazione, campo nel quale è consulente per diverse agenzie internazionali. Bugiardi nati è il suo primo libro.

 




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47658 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47820 KB
Better Tag Cloud