search
top

DAI FRAMMENTI URBANI AI FRAMMENTI ECOLOGICI

Antonietta Jolanda Lima

DAI FRAMMENTI URBANI AI FRAMMENTI ECOLOGICI
Architettura dei Pica Ciamarra Associati

schermata-2017-07-17-alle-15-08-49

Questa monografia, racconto testuale e iconografico fondato su documenti d’archivio dello Studio Pica Ciamarra Associati, è articolata secondo una scansione diacronica che restituisce la lunga vicenda di un team di progettisti napoletani nell’arco di oltre un cinquantennio.
Alla ricca bibliografia generale e per singoli progetti si accompagna una parte conclusiva che intreccia  organicamente,  anno  dopo  anno,  il procedere delle attività dello Studio (progetti, realizzazioni, partecipazione a concorsi, scritti, pubblicazioni). Completano il quadro storico ed ermeneutico i riferimenti all’attenzione della critica, ai premi, alle mostre monografiche in Italia e all’estero, ai ruoli e ai titoli riportati e riconosciuti nell’ampio scenario culturale e architettonico. Inoltre, questo libro non manca di sottolineare l’evoluzione dei singoli componenti che hanno animato e animano l’attività dello Studio, i loro riconoscimenti e premi, la loro presenza nelle Università, i video che ne documentano le opere.
A testimonianza dell’attenzione internazionale per il lavoro dello Studio Pica Ciamarra Associati, è prevista una separata e concomitante edizione in lingua inglese.

Antonietta Jolanda Lima, ordinario di Storia dell’Architettura nell’Università di Palermo, è da sempre impegnata a divulgare attraverso pensiero teorico e fare progettuale il rispetto per l’ambiente e il paesaggio. L’archivio di Antonietta Iolanda Lima – Premio Inarch 2009 “Una vita per l’Architettura” e membro della Giuria internazionale del Premio Bruno Zevi 2010 – è stato dichiarato di notevole interesse storico dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Autrice di numerosi saggi e volumi, fra i quali ricordiamo: L’orto botanico di Palermo, 1976; La dimensione sacrale del paesaggio, 1984; Frank O. Gehry: American Center, Parigi, 1997. Per Jaca Book ha già pubblicato: Per un’architettura come ecologia umana. Studiosi a confronto. Scritti in onore di Paolo Soleri, 2010; Ri-pensare Soleri, 2004; Soleri. Architettura come ecologia umana, 2000 (menzione speciale Eurosolar nel 2001).

Studio Pica Ciamarra Associati, dal 1970 in una costruzione isolata sulla penisola di Posillipo, Pica Ciamarra Associati (www.pcaint.eu) è  un  laboratorio  di  progettazione architettonica e urbana che nel tempo aggrega sempre nuove energie: caratterizzato da intrecci interdisciplinari, ha radici nell’intensa attività teorica e pratica avviata nei primissimi anni ’60 da Massimo Pica Ciamarra. Sin da allora, prosegue un mai interrotto rapporto con «Le Carré Bleu – feuille internationale d’architecture» e con i principali esponenti della cultura del Team X, che lo hanno animato.




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47509 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47648 KB
Better Tag Cloud