search
top

Concorso DEL CORTIGIANO: vince Diamond Editrice

Letteratura, arte e cibo si sono fusi in un’unica splendida manifestazione “Stradaria” tenutasi il 4 e 5 agosto nel centro storico di Bassiano, piccolo comune in provincia di Latina, che ha voluto omaggiare con la prima edizione del Concorso Nazionale “Del Cortigiano”,  Aldo Manuzio, importante stampatore e tipografo, padre della moderna editoria.

Cinque le opere finaliste Wallada, l’ultima luna di Matilde Cabello tradotto da Claudio Marrucci; Sofia Loren, rapita dal cinema a cura di Roberto Baldazzini ; Daddo e Paolo con foto di Tano D’Amico; Non capisco un acca di Maurizio Ceccato e D’amore e di libertà del poeta Antonio Veneziani.

A vincere il primo premio come miglior libro stampato è stato proprio quest’ultimo “D’amore e di Liberta’”  pubblicato dalla giovane casa editrice Diamond.

A premiare l’editore Simone di Matteo, tra i più giovani editori in Italia, sono intervenuti il segretario dell’evento Roberto Campagna e lo scrittore Giulio Laurenti. Madrina della serata Valentina Riccio, famosa show-girl.

Simone di Matteo si è così espresso alla consegna del premio: “Il premio è innanzitutto per me e la casa editrice motivo di orgoglio e crescita. Rappresenta un punto di inizio e non di arrivo. Le mie congratulazioni vanno all’organizzazione e al comune di Bassiano, che ha ospitato uno dei più belli eventi del territorio pontino. Un ringraziamento speciale ad Antonio Veneziani che con la sua penna ha dato vita a un testo magico e nostalgico di una poesia purtroppo bistrattata a livello editoriale. Un grazie inoltre va a Giampaolo Carosi che ha illustrato il testo con dieci tavole dal tono bucolico e romantico. Mi ha fatto piacere, oltre al premio ricevuto, che la mia casa editrice sia stata onorata dell’impegno prestato in questi ultimi mesi, e d’altro canto debbo rimarcare il mio apprezzamento a un evento che premia finalmente la vera editoria, in un panorama dove l’editoria a pagamento si vuole imporre tenacemente. Il premio firmato da Serge Uberti lo dedico alla mia città, i nostri autori e i nostri lettori.”

 




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47611 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47777 KB
Better Tag Cloud