search
top

EllePi – Storie a 33 giri


EllePi – Storie a 33 giri, si presenta come una raccolta di racconti accomunati da un filo conduttore principale: la musica. L'autore ha infatti proposto ben 14 storie che hanno a fondamento le canzoni che ne hanno ispirato la trama, i personaggi, gli ambienti. Ognuno dei racconti è accompagnato da canzoni che ne segnano inesorabilmente il sapore, quasi a voler fare da colonna sonora a ciò che tra le pagine accade. La scrittura fresca, mai pedante ma al contempo sempre attenta a descrivere con minuziosità il modo d'essere di ognuno dei personaggi presenti, lascia che le pagine scorrano con facilità tra le mani del lettore, che si ritroverà davanti ad un libro dal taglio fresco e dal sapore, a volte, nostalgico. Sì, perché i racconti intagliano incontri, affetti, presenze fugaci che rimangono a ricordo di una giornata quasi fossero fotografie di un momento indimenticabile nella vita raccontata dei protagonisti. La musica poi condisce con dovizia ciò che viene raccontato, lasciando trapelare la varietà di gusti dello scrittore, che è riuscito a racchiudere nello stesso testo l'ispirazione che può arrivare da un brano di Lucio Battisti, di Leonard Cohen o ancora di Enrico Ruggeri. Musica che ispira insomma, e che in alcuni casi si fa carne, come nel racconto che ha per protagonista una ragazza che lavora in autogrill e che vede entrare nel locale proprio uno dei suoi miti, Francesco Guccini. E poi ancora Simon and Garfunkel, Lucio Dalla, Fabrizio de Andrè, aspetti ed emozioni diverse che potrebbero segnare chiunque sia abbastanza attento alle tante facce della vita.

Editore:
Enter Edizioni

Genere: Racconti

Estratto:
Indice dei racconti
L'ultimo ballo
Un terribile incidente causa la morte di un giovane che ama il liscio e la musica melodica. Negli stessi istanti la figlia del proprietario di una balera, relegata ad assistente del barman, viene invitata in pista da un ballerino misterioso. Cosa lega questi due fatti così apparentemente lontani e diversi?

Miracolo a Fidenza
Il ritrovamento di quattro cuccioli nell'anniversario dell'apparizione della Madonna a Lourdes cambiano la vita di un uomo rimasto solo. La sua genuina devozione porta ad un fatto davvero singolare, che si ripeterà anche dopo la sua morte.

Il ladro di pannolini
Nico Butini non vuole vendetta per colei che l'ha fatto soffrire. Il suo è un augurio originale, sebbene alquanto fetido.

Ma zero è pari o dispari?
Decio soffre di aritmomania, una sindrome che lo porta a trasformare in numeri tutto ciò che lo circonda. Non riesce però a concepire lo zero, il vuoto, il nulla. È deciso ad incontrarlo, fino a quando capisce che il cuore non è un calcolo, freddo e matematico.

Molti nemici, molto onore!
Enrico è un pharma-killer. Non uccide per vendetta o per qualche aberrazione mentale. Nel suo diario svela che soltanto uccidendo determinate persone ha potuto appropriarsi della sua vita.
L'ispirazione di un cantautore
Un incontro casuale porta un famoso cantautore a scrivere il testo di una canzone. "Autogrill" di Guccini vista con gli occhi della ragazza che l'ha ispirata.
Racconto di Natale
Un sacerdote un po' originale, di certo fuori dai canoni, celebra la Santa Messa di Natale nella sua parrocchia. Il tutto ruota attorno alla sua omelia, un evento atteso dai fedeli. Una storia fatta di sguardi, sorrisi e lacrime.
L'ultima notizia battuta dall'ANSA
21 dicembre 2012. Il programma radiofonico Tuttoesaurito di Radio105 fa da colonna sonora alle vicende personali di Andrew e Lisa, una coppia di giovani innamorati, quando una notizia battuta dall'agenzia ANSA cambia bruscamente le loro esistenze.

Tu sei, tu sei, tu sei… Michele!
Una donna in viaggio per motivi di famiglia. Un attore famoso salvato da curiosi e fan. La storia di un incontro veramente unforgettable.

C'è un gatto nel presepe!!!
Cosa succede alla vita di una famiglia se la sera dell'Epifania trova un gatto accovacciato nel presepe? Una storia conclusa dalla testimonianza del gatto in questione.

L'odore del mare
Il disbrigo di alcune pratiche burocratiche, viene preso a pretesto per una gita al mare in inverno, ponendo l'attenzione su immagini, colori e ricordi, ma soprattutto sull'odore inconfondibile del mare.

Diario di un'estate
Un gruppo di giovani protagonisti di un'estate al mare a Castiglioncello, una delle più belle località della costa Toscana. Una storia scandita dalla musica di una famosa discoteca.
Quello con la maglie numero 4
La cronaca di uno dei fatti più tragici della storia calcistica di Poggibonsi. La morte sul campo del giocatore Stefano Lotti, vista con gli occhi dell'autista dell'ambulanza che lo trasportò.
La rottamazione di Cicciobello
Lo scorrere del tempo. Una figlia che dall'infanzia passa all'adolescenza, vista nel momento in cui rinuncia a Cicciobello.

Acquisto:
ISBN 978-88-97545-33-0

E' possibile acquistare "EllePi – Storie a 33 giri", direttamente su www.enteredizioni.it (invio in 24-72 ore, senza spese di spedizione).
Su www.ibs.it, www.amazon.it, www.webster.it, www.libreriauniversitaria.it, www.deastore.com, www.unilibro.it e www.sanpaolostore.it.
In tutte le librerie del territorio nazionale.




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47605 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47768 KB
Better Tag Cloud