search
top

IL CERVELLO IN CUCINA di David DiSalvo

David DiSalvo

Il cervello in cucina

image004

collana Nuovi Saggi Bollati Boringhieri

in libreria 6 marzo 2014

«Questo è un vademecum per trovare le informazioni utili nella vita di tutti i giorni, soprattutto quando entriamo in un supermercato»

Questo è il problema del cervello! Ha un mucchio di adattamenti incredibili, frutto di milioni di anni di evoluzione, ma nella nostra società consumistica finisce per essere disastrosamente piazzato, come un bambino goloso e sovreccitato in una fabbrica di caramelle. Viviamo in un’epoca in cui non è per niente facile distinguere fra marketing e informazione. Ed è un paradosso che i nostri cervelli, che sono straordinari strumenti di sopravvivenza, abbiano potuto inventare una cultura che promuove il «grande inganno» del commercio. A tavola, in particolare, il cervello si fa ingannare spesso e volentieri. Viviamo immersi in un mare di slogan pubblicitari, alcuni salutisti («evitate il glutine!»), altri che hanno lo scopo opposto («il mio zucchero è più bianco!») e altri ancora che sono semplicemente falsi («bevi caffè per stare sveglio!»). Com’è possibile orientarsi? Questo è precisamente il campo d’azione di David DiSalvo e del suo «science help». Con la verve, l’ironia e la precisione scientifica che abbiamo già imparato ad apprezzare nel suo libro precedente, anche in questo caso l’autore svela, in brevi articoli, cosa possono dirci le neuroscienze sugli alimenti che ingeriamo, ridicolizzando le onnipresenti pseudo-nozioni che circolano sul cibo. Basti pensare alle mille diete miracolose, contrabbandate un po’ ovunque e il più delle volte inefficaci, quando non dannose. Non mancano momenti di puro divertimento, come nel caso in cui si dimostra che masticare una gomma prima di sottoporsi a un test migliora la prestazione (ma masticarla durante il test non dà miglioramento alcuno, quindi, cari studenti, bisogna lavorare d’anticipo). Un libro da leggere per imparare e per divertirsi. E alla fine per vivere meglio.

David DiSalvo scrive di scienza, tecnologia e cultura per «Scientific American Mind» e «Psichology Today» e altre pubblicazioni e tiene regolarmente i blog «Neuronarrative» (su PsychologyToday,com) e «Neuropsyched» (su Forbes.com). Scrive inoltre per il «Wall Street Journal» e collabora con CNN e NBC. Per Bollati Boringhieri ha pubblicato Cosa rende felice il tuo cervello (e perché devi fare il contrario). www.daviddisalvo.org




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47638 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47810 KB
Better Tag Cloud