search
top

IL CONTROLLO SOTTILE


Saggio sul controllo certosino e scientifico istruito e perpetrato dai gestori del potere. La necessità di controllare scaturisce dall'esigenza di pilotare i comportamenti e direzionare le scelte. Ma esiste in tantissimi anche un sottile piacere nel controllare e nell'essere controllati. Lo comunica la galassia televisiva e in particolare quella socio-informatica.
Sembra che il futuro dell'umano sia incentrato esclusivamente sul "vedere e l'esser visti", a scapito di necessari slanci evolutivi figli innanzitutto di un pensiero critico che è sempre più minato.

Editore:
CSA EDITRICE

Genere: saggio sul controllo sociale e mediatico

Estratto:
....il controllo sociale va trattato come un cambiamento di stato, quindi anche come una malattia....comincia già da ora a delinearsi un filo doppio che lega i termini "controllo e potere".....il potere, scrive Foucault parafrasando il motto di Clausewitz, è la guerra; la guerra continuata con altri mezzi.....la tv, dice Popper, propugna paradossali visioni del mondo, comunicando edulcorati, consumistici e irrangiungibili stili di vita, ma allo stesso tempo, si trova a fare il mestiere della maestra. Ma non lo sa, e per questo si tratta di una "cattiva maestra". Popper suggerisce quindi, nel 1994, l'utilizzo di una "patente" per i produttori televisivi nel senso che c'è "qualcosa da imparare" prima di comunicare.........risposta al nichilismo esistenziale del post-moderno, connessa con il naturale bisogno di socialità e realizzazione egocentrica, nell'ottica dell'esposizione del sè, indipendentemente dalle modalità e dalle forme. Questa appena data potrebbe essere una definizione appropriata del totem dei social network: Facebook.....

Acquisto:
ordini@csapromodis.it

http://www.ibs.it/code/9788896703434/ferrante-davide/controllo-sottile-laquodal.html

http://www.libreriauniversitaria.it/controllo-sottile-potere-tradizione-quello/libro/9788896703434

http://www.eprice.it/Scienze-Sociali-CSA/s-3402327








Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47669 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47841 KB
Better Tag Cloud