search
top

IL CORPO UMANO libro per bambini

IL CORPO

UMANO
Scheletro, muscoli e organi: un caleidoscopio di colori
schermata-2017-10-04-alle-09-18-23

Illustrazioni: Carnovsky

 

Dopo il grande successo di Naturalia, Silvia Quintanilla e Francesco Rugi, meglio noti come Carnovsky, tornano a indagare con un nuovo libro uno dei più intriganti fenomeni scientifici legati al mondo del colori: la capacità di percepire l’aspetto di oggetti e superfici a seconda della loro differente interazione con la luce. Il duo di designer attivi a Milano da circa dieci anni, ci invita questa volta a esplorare il corpo umano, la macchina più perfetta che sia stata mai concepita, esaminandone in modo approfondito tre diversi livelli: scheletro, muscolatura e organi interni.

La struttura e il funzionamento del libro sono del tutto affini a quelli che hanno contraddistinto il loro primo lavoro: volume di grande formato (29 x 34 cm), 10 sezioni tematiche, 3 filtri colorati e tavole illustrate per tutta la loro estensione, in cui 3 diversi livelli cromatici si sovrappongono in maniera apparentemente casuale. A prima vista, l’effetto che si ottiene è quello di una figura delineata nelle sue forme, ma allo stesso tempo composta da un intreccio cromatico non perfettamente definito. Usando i filtri tutto diventa più chiaro e ognuna delle tre dimensioni viene svelata: il rosso rivela l’apparato scheletrico, il verde i muscoli, il blu gli organi internie i vasi sanguigni.

schermata-2017-10-04-alle-09-17-16

In più tutte le 10 sezioni sono accompagnate da una scheda di approfondimento che analizza la parte del corpo interessata, grazie ai testi di Kate Davies. Nel dettaglio vengono esaminati:

– corpo umano

– testa

– occhi e orecchie

– bocca e naso

– cuore

– costole e polmoni

– addome

– sviluppo del bambino

– braccia e mani

– gambe e piedi

Ogni scheda espone in modo dettagliato componenti e funzioni delle parti interessate e invita successivamente a spostarsi nella “sala di radiologia”, dove le tavole illustrate con il metodo RGB e i filtri colorati permettono di “scansionare” e osservare da vicino tutti i dettagli.

“Il corpo umano” è un grande, caleidoscopico viaggio alla scoperta del nostro organismo. Un’esplorazione intelligente e interattiva del corpo che insegna, intrattiene e stupisce. Un percorso fatto di colori, figure, termini e sorprese continue.

 

Consigliato a partire dai 5 anni, ma indicatissimo anche per gli adulti.

 




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47501 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47642 KB
Better Tag Cloud