search
top

IL SUPERMERCATO TUTTOMATTO

IL SUPERMERCATO TUTTOMATTO
Stéphane Servant, Christine Destours 

Image

DOVE TROVARE UN AMICO? MA AL SUPERMERCATO! UN’INSOLITA STORIA ISPIRATA ALL’OPERA DI DUBUFFET


Pili Pili si annoia. «Ho proprio bisogno di un amico, di un fratellino, di qualcuno che mi faccia divertire!» Ma dove trovarlo? «Ma certo!» esclama Pili Pili «al Supermercato Crapoto!». Perché, come dice la radio, da Crapoto trovi di tutto! E allora via, di corsa al supermercato per acquistarne uno! Chi sceglierà Pili Pili? L’Amico del Tempo o quello

del Pane? L’Amica dei Pentolini o del Microonde? Questo storia molto divertente si ispira all’artista Jean Dubuffet e in particolare al famoso quadro Galeries Lafayette (Grandi magazzini Lafayette). Dubuffet, l’artista “irregolare” che ha coniato il termine Art Brut (arte “grezza” o “spontanea”) per indicare le opere di artisti non convenzionali, al di fuori dei circuiti dell’arte e delle sue istituzioni. Le illustrazioni a forme e colori vivaci si mescolano alle parole, ricche di suggestioni sonore, nel riprodurre un’opera affollata e dinamica come quella di Dubuffet.

UN RACCONTO UN PO’ PAZZO, CHE FA RIFLETTERE ANCHE SUL CONSUMISMO DELLA NOSTRA SOCIETÀ IN CUI TUTTO PUÒ ESSERE COMPRATO. O FORSE NO?




Leave a Reply

top
Diag| Memory: Current usage: 33952 KB
Diag| Memory: Peak usage: 34098 KB