search
top

Il viaggio

 Murray Bail

Il viaggio

Traduzione dall’inglese di Ada Arduini

In libreria dal 25 giugno 2015

 

 

 

«Un romanzo ricco e scintillante, che dà nuovo vigore al modernismo letterario, e mostra la mano di un maestro.»

New York Times Book Review

 

Un maestro della narrativa australiana, una prosa avvolgente, densa, ipnotica. Il viaggio del titolo è il lungo tragitto in nave, dall’Europa all’Australia, di Frank Delage, fabbricante di pianoforti. Tra cielo e mare, nel tempo lento della traversata, Delage ripercorre, in un libero flusso di pensieri, la sua visita a Vienna e i tentativi – falliti – di lanciare il nuovo pianoforte da lui inventato. La città, i suoi alteri e sofisticati abitanti, le due donne, diversamente inafferrabili, di cui il protagonista si innmora, disegnano un altrove ostile e incantatore, dove danzano giochi di seduzione e dissimmetrie del destino.

 

Murray Bail è uno dei grandi scrittori australiani di oggi. Nato ad Adelaide nel 1941, ha pubblicato numerosi romanzi, tradotti in venticinque lingue. Uno solo di questi, Eucalyptus, è uscito in italiano, nel 1999, nella traduzione di Idolina Landol?. Il viaggio, uscito in Australia, Inghilterra e Stati Uniti nel 2012, è il suo ultimo libro.

Ada Arduini ha tradotto Colm Tóibín, Catherine Dunne, Alain De Botton, Maeve Brennan, Kate Atkinson, Jim Crace, Jessica Mitford.




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47577 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47713 KB
Better Tag Cloud