search
top

In anteprima LA CAMERIERA ERA NUOVA

Dominique Fabre

La cameriera era nuova

Schermata 2015-01-27 alle 10.46.08

In libreria dal 19 marzo 2015

«Quando incrocia vite impolverate, stropicciate, appena sussurrate, lì Dominique Fabre attinge ispirazione per le sue storie di luoghi della mente che durano oltre il tempo.»

[Le Monde]

Asnières, alla periferia di Parigi. Pierre, cameriere di un bar accanto alla stazione, ama lo spettacolo della vita che si srotola davanti ai suoi occhi: i primi clienti arrivano la mattina presto, insonnoliti; una bella donna si ripara dalla pioggia sotto un ombrello rosso; uno studente legge Se questo è un uomo di Primo Levi. La cameriera si ammala, e una cameriera nuova arriva a sostituirla, proprio quando il matrimonio dei titolari del bar sembra franare. Mentre i rapporti si scompigliano e si riannodano, scorrono le ore sotto il cielo di Parigi, grigio e terso. Pierre partecipa a distanza delle vite degli altri, riflette sulla propria, accoglie la malinconia luminosa dell’autunno, e la lenta dolcezza della fine che si avvicina.

Dominique Fabre, parigino, nato nel 1960, scoperto in Francia dal grande editore Maurice Nadeau, ha scritto una dozzina di romanzi. Nel novembre 2014 ha vinto il Prix Eugène Dabit. La cameriera era nuova, già tradotto in inglese e in spagnolo, è il primo libro di Fabre pubblicato in italiano.

Yasmina Melaouah è nata a Tunisi ed è laureata in lingue e letterature straniere. È la traduttrice italiana delle opere di Daniel Pennac.

Calabuig è una nuova sigla editoriale, di proprietà Jaca Book, che intende rilanciare la narrativa all’insegna di garanzia e indipendenza, proponendo un caleidoscopio di narrazioni confezionate nella migliore tradizione della bella editoria. I primi titoli sono usciti il 23 ottobre 2014: La signora Melograno di Goli Taraghi, grande signora della letteratura persiana, e Il romanzo luminoso dell’uruguayano Mario Levrero, salutato dalla critica latinoamericana come un capolavoro. Il catalogo di Calabuig spazierà fra Australia e Argentina, Egitto e Giappone, Ungheria e Turchia.

 

 




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47560 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47703 KB
Better Tag Cloud