search
top

In anteprima LA MORTE VI FA BELLE

Francesca Serra
La morte vi fa belle
In libreria dal 10 ottobre

collana Nuova Cultura Introduzioni

 

Dopo il successo di Le brave ragazze non leggono romanzi, il nuovo libro, dal ritmo velocissimo e dallo stile tagliente, di una saggista non convenzionale:
la lunga storia d’amore che unisce l’arte al corpo della donna morta.

 

Francesca Serra continua a stupirci, perché ha il raro talento di far balzar fuori dalla modernità temi che giacevano seminascosti e di metterli a sfrigolare nel nostro presente. Prima si è occupata della costruzione ideologica della pornolettrice; adesso ci parla di un’altra figura chiave, la sposa cadavere, e del femminicidio simbolico e artistico che sta dietro a quelli reali di cui rigurgita oggi la cronaca nera.
Le donne si possono uccidere anche in modi incruenti, per far risuonare la propria fama. È accaduto negli ultimi due secoli e i responsabili erano raffinatissimi esteti: artisti, scrittori, dandy. Uomini al di sopra di ogni sospetto, in quanto dediti anima e corpo a un unico culto, quello della bellezza. Venerato come un oggetto sacro a partire dal Romanticismo, il corpo senza vita delle donne è stato vittima di un fatale eccesso di idealizzazione, ancor più pericoloso, forse, del disprezzo misogino. Invece che con la forza dei muscoli uccideva infatti con l’adorazione, disseminando l’Ottocento e il Novecento di incantevoli cadaveri femminili e assicurando così un lasciapassare per l’immortalità. Francesca Serra scopre subito i nomi degli «assassini» – tra i più illustri della storia dell’arte e della letteratura – ma ci tiene ugualmente col fiato sospeso davanti a questo sterminio di massa in nome dell’Estetica, del Bello e dell’Ideale.

Francesca Serra, critica e studiosa di letteratura italiana del Settecento e del Novecento, è nata e vive a Firenze. Ha pubblicato vari saggi, tra cui Calvino e il pulviscolo di Palomar (1996), Casanova autobiografo (2001), Galleria Palazzeschi (2005) e Calvino (2006). Presso Bollati Boringhieri è uscito Le brave ragazze non leggono romanzi (2011, 2 ed.).




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47665 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47837 KB
Better Tag Cloud