search
top

In viaggio con Wagner

Con “In viaggio con WagnerAbsolutely Free Editore http://www.absolutelyfree.it/  inaugura la collana saggia.mente dedicata a saggi che non si limitano a essere solo saggi.
In viaggio con Wagner è infatti sì un saggio ma anche una guida di viaggio per ripercorrere i luoghi che hanno ispirato i capolavori del genio umano.

Richard Wagner è il compositore che più di tutti ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale: le sue opere hanno conosciuto fama e gloria e i contorni della sua figura si sfumano nel tempo infinito dell’immortalità.

Ma Wagner era un uomo in carne e ossa, inserito in un mondo altrettanto fisico. Quindi, quale luogo o circostanza avrebbe mai potuto condurre alla creazione di uno spettacolo sensazionale come il leggendario Parsifal wagneriano? Soffermandosi sui luoghi e gli scorci di vita che ne hanno ispirato la scenografia e la stesura stessa, l’autrice accompagna il lettore in un’esplorazione curiosa, inaspettata e accessibile a chiunque, dello spazio e del tempo di Wagner.

L’originalità dell’approccio è data anche dall’autrice del volume, Miriam Cipriani, che nella vita non si occupa né di musica né di viaggio ma di economia e statistica sanitaria. Miriam Cipriani ha cercato così di raccogliere gli insegnamenti del maestro, partendo dall’emozione di un capolavoro, per restituirceli ordinati e pronti. Ha raccontato una storia che non è raccontabile, quella della creazione artistica, seguendo il suo autore passo per passo e mettendo i lettori nella condizione di poter fare altrettanto.

http://www.absolutelyfree.it/saggiamente/96-in-viaggio-con-wagner-9788897057512.html

Sinossi
Richard Wagner è il compositore che più di tutti ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale: le sue opere hanno conosciuto fama e gloria e i contorni della sua figura si sfumano nel tempo infinito dell’immortalità.
Ma Wagner era un uomo in carne e ossa, inserito in un mondo altrettanto fisico. Quindi, quale luogo o circostanza avrebbe mai potuto condurre alla creazione di uno spettacolo sensoriale come il leggendario Parsifal wagneriano? Soffermandosi sui luoghi e gli scorci di vita che ne hanno ispirato la scenografia e la stessa stesura, l’autrice ci accompagna in un’esplorazione curiosa, inaspettata
e accessibile a chiunque, dello spazio e del tempo di Wagner.
Da Marienbad a Bayreuth, da Palermo a Venezia questo librooffre una doppia visione di un’Europa brillante e affascinante: da una parte i percorsi, le città e finanche i più piccoli paesi
che hanno fatto da base all’estro del compositore, dall’altra una guida pratica ma al contempo approfondita del contesto geografico e culturale, un insieme utile a ripercorrere gli stessi passi di Wagner e a scoprire i luoghi che più lo hanno ispirato. La ricca aggiunta di materiale illustrativo e la segnalazione dei più prestigiosi alberghi, punti ristorativi e culturali vi aiuterà a organizzare un viaggio unico sulle orme del Parsifal. Non solo un manuale turistico, non solo un saggio: un vero e proprio ritratto di una vita geniale d’altri tempi, contestualizzata in un panorama che sa incantare e ispirare ancora oggi.
Un libro che fa viaggiare.

L’autrice
Miriam Cipriani, nata a Rieti, vive e lavora a Roma.
Economista e specialista in statistica sanitaria è autrice di numerose pubblicazioni nel settore. Coniuga il lavoro di manager della Pubblica Amministrazione con la famiglia e il vivo coinvolgimento intellettuale verso l’arte e la musica, consolidato nel corso di numerosi viaggi in Europa negli anni. Le doti analitiche e creative sviluppate grazie alla professione si fondono insiemecon l’amore per la cultura artistica europea,ricreando un viaggio affascinante sulle orme di Wagner e della sua più importante opera: il Parsifal




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47616 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47785 KB
Better Tag Cloud