search
top

Incontro con Björn Larsson e Paolo Lodigiani

Schermata 2016-02-16 alle 18.37.39Venerdì 19 febbraio alle 21 a Sori (in provincia di Genova) Björn Larsson e Paolo Lodigiani si confrontano e dialogano di libri e di mare attraverso alcuni classici della letteratura. L’incontro, a lume di candela, si terrà presso il Teatro di Sori nel contesto dell’iniziativa di sensibilizzazione al consumo energetico “M’illumino di meno“, promossa da Caterpillar Rai Radio2.

Perché continuiamo a considerare il mare come il «simbolo quasi parodistico della libertà», del sogno di una vita più autentica? È il mare vero o il suo mito che custodiamo gelosamente nel nostro immaginario? Siamo sicuri che sia una fonte privilegiata di ispirazione letteraria, che basti aver fatto il giro del mondo in barca a vela per diventare scrittori? Di quale mare parla, in realtà, la letteratura marinara? Björn Larsson e Paolo Lodigiani si confrontano e dialogano di libri e di mare, attraverso alcuni tra i grandi classici della letteratura: da Conrad a Maupassant, da Omero a Cristoforo Colombo, dal Nobel Harry Martinson al velista solitario Joshua Slocum, da Biamonti a Childers, ad Álvaro Mutis.

L’incontro si svolgerà a lume di candela, nel contesto dell’iniziativa “M’illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione sul consumo energetico sostenibile promossa da Caterpillar Rai Radio2. L’edizione di quest’anno si lega in particolare al tema della mobilità sostenibile con l’operazione “Bike the Nobel”, con la quale Caterpillar candida la bicicletta al Premio Nobel per la Pace.




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47600 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47770 KB
Better Tag Cloud