search
top

IO Scrittore Mauro Biancaniello

Per la rubrica “IO Scrittore” raccogliamo la testimonianza dell’autore Mauro Biancaniello che ha provato l’esperienza dell’autopubblicazione.

Tre domande allo scrittore Mauro Biancaniello.

Quali libri hai pubblicato e con quale casa editrice?
Ho pubblicato, sinora, 2 libri.
Il primo è un romanzo, pubblicato per le edizioni Miele.
Il secondo, una raccolta di poesie, l’ho autopubblicato con l’aiuto di Lulu.com.

Ci racconti com’è stata l’esperienza della prima pubblicazione?
Davvero fallimentare: ho dovuto versare un importo di 2’000 Eur, ma mi sono trovato con una copia con oltre 150 errori (mi era stato assicurato che avrebbero fatto loro una correzione ortografica, così non me sono preoccupato). A ciò si aggiunga che a livello promozionale vi è stato poco e niente, tutto fatto da me (fissato presentazioni, etc.).
Con il secondo libro, quindi, mi sono trovato a fare tutto da me, a dover pre-acquistare ogni singola copia ma, quantomeno, i ricavi sono andati a me direttamente e non c’ho “smenato” soldi per niente.

Quali consigli daresti a chi vuole pubblicare il suo primo libro?
Inviare il testo il pdf (in modo che non possa essere copiato) a tutte le case editrici possibili e vagliare bene la risposta, in particolare gli aspetti contrattuali in merito alla promozione. Prima di firmare informatevi bene su chi è l’editore, il web è molto utile.
Se poi avete dimestichezza con Internet e non volete aspettare, affidatevi a Lulu.com, ma poi la promozione è tutta a carico vostra. Ma con Facebook, i blog offerti da Google ci sono un sacco di modi per promuoversi gratuitamente.




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47604 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47774 KB
Better Tag Cloud