search
top

IO Scrittore Rosa Noci

“Il diario è quello di un bambino che attraverso il suo sguardo disincantato racconta la quotidianità della vita con la propria famiglia. Già dalle prime pagine il lettore si trova immerso nei profumi densi e prelibati della cucina della nonna, nello spazioso cortile dei vecchi giochi con i compagni e i fratelli, nella rumorosa cabina del trattore del nonno e nella più moderna e frenetica vita di mamma e papà. Il linguaggio è semplice e naïf, l’innocenza delle parole non ha paura di essere svelata, proprio perché rappresenta l’energia che conduce tutto il racconto fino a cambiare, per il manifestarsi di una realtà assai più crudele, il momento in cui la malattia entra a far parte della vita familiare…”

Avete appena letto la prefazione de “Diario Piccolo” scritto da Rosa Noci, l’autrice ospitata questa settimana nella rubrica “Io Scrittore”.

Tre domande alla scrittrice Rosa Noci.

Quali libri hai pubblicato e con quale Casa editrice?
Diario piccolo Casa Editrice Il pavone ora Argonautiche

Ci racconti com’è stata l’esperienza della prima pubblicazione?
Io ho pagato la pubblicazione del libro. Era un regalo che ho pensato di farmi in un momento difficile della vita. La casa editrice mi è stata consigliata da un’amica che con questo editore aveva pubblicato un libro.
Poter collaborare in tutte le fasi del lavoro e vedere nascere il libro è stato entusiasmante.
La casa editrice all’epoca non aveva distribuzione. Ho organizzato da sola la maggior parte delle presentazioni, impresa complicata e faticosa, ma ero motivata.
Il libro è un racconto che raccoglie ricordi, ma è stato utilizzato per promuovere, attraverso incontri in librerie e biblioteche e convegni medico-divulgativi, le campagne di sceening e diagnosi precoci del cancro. Io sono una paziente oncologica.

Quali consigli daresti a chi vuole pubblicare il suo primo libro?
Pazienza. Umiltà. Spirito di sacrificio. L’aver scritto un libro non significa essere scrittori…




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47634 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47807 KB
Better Tag Cloud