search
top

“La casa della moschea” di K. Abdolah

“Bravissimo Kader Abdolah! Hai scritto non solo un libro affascinante, ma un libro importante!”

Esattamente questo direi allo scrittore de “La casa della moschea” se avessi la possibilità di incontrarlo. Libro che consiglio a tutti, è uno di quei romanzi che quando inizi a leggerlo difficilmente te ne allontani, e se devi non ti abbandona il desiderio di riprenderne la lettura il prima possibile.

Fulcro di questo romanzo è la moschea iraniana di Senjan, attorno alla quale ruota la vita della famiglia di Aga Jan, uomo influente in quanto capo del bazar locale e custode della moschea stessa.

Nel descrive l’affascinante vita, usi e costumi di questa famiglia, lo scrittore  mi ha catturata e mi ha trasporto all’interno di una cultura che, personalmente conoscevo poco.

Specchio della vita dell’intero Iran, ho potuto percepire la complessità di un mondo molto diverso dal nostro.

Pagina dopo pagina, le vicende della famiglia dell’autore  si mescolano agli avvenimenti politici che hanno scosso nel profondo non solo la famiglia della moschea ma il’Iran stesso. Il passaggio dal regime dello Scià, all’avvento del Komeinismo, dalla guerra Iran-Iraq, alla morte di Komeini.

Il cambio di stile dell’autore stesso ha reso appieno la drammaticità degli eventi. Abituata ad una scrittura delicata quasi fiabesca dell’inizio, mi è sembrato di ritrovarmi a leggere quasi un reportage di guerra, pieno di dolore e nostalgia, catapultata in un mondo di violenza e fondamentalismo e questo mi ha un po’ sconcertata.

Nessun commento riguardo ai vari e differenti personaggi che popolano questo romanzo, tutti molto affascinanti e portatori di un loro messaggio, di cui nulla voglio anticipare perchè la forza di questo romanzo si cela proprio in loro e nella loro conoscenza.

Aggiudico a “La casa della moschea” il titolo del più bel libro che io abbia letto quest’anno e ve lo consiglio.

 

Alessandra DG




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47610 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47780 KB
Better Tag Cloud