search
top

LA MIA NAVE novità in libreria

LA MIA NAVE

Il nuovo libro di ROBERTO INNOCENTI

schermata-2018-09-19-alle-15-57-56

Roberto Innocenti torna in libreria con un nuovo albo, LA MIA NAVE, un lavoro a cui l’illustratore toscano ha dedicato un intero anno di lavoro, passato a progettare, disegnare, documentarsi. Il libro arriva a sei anni dall’ultima pubblicazione italiana con la Margherita, un’edizione rivisitata della celebre fiaba di Cappuccetto rosso, riletta in chiave moderna e ambientata in una caotica metropoli occidentale.

 

La mia nave è una storia semplice e profonda allo stesso tempo, una vicenda che si sviluppa in modo lineare, narrando le vicissitudini della Clementine e del suo capitano attraverso i mari solcati, i periodi storici attraversati e l’inesorabile avanzare del tempo.

La Clementine è una nave costruita negli anni ’30 e destinata al trasporto di merci deperibili, in quanto tra le prime a essere dotata di impianti di refrigerazione. Un’imbarcazione solida, di grandi dimensioni, capace di affrontare viaggi lunghi e impervi. Proprio come il suo capitano, che, giovanissimo, si imbarca come mozzo, pieno di forza, speranze e buoni propositi.  

Il racconto, per parole e per immagini, inizia dall’inabissamento della nave, durante una tempesta, per poi procedere a ritroso, ripercorrendo i viaggi e le avventure che hanno visto protagonista la Clementine e il suo capitano. Dalle tappe in località esotiche – Honolulu, Papetee, Havana, Cartagena – si passa alle rotte più battute, come quelle che conducono alla Statua della Libertà o nei porti europei: ogni viaggio porta con sé esperienze e conoscenze di luoghi e situazioni nuove.

La Storia, pagina dopo pagina, fa sentire sempre più la sua presenza, fino a prendere il sopravvento: la Seconda guerra mondiale raggiunge anche il mare e la Clementine, suo malgrado, si ritrova a essere chiamata per servire la patria. La nave mercantile diventa nave da guerra. Così, dai tropici si passa alle ambientazioni artiche e poi di nuovo mari caraibici, in un susseguirsi di luoghi e contesti che fotografano un pezzo di storia contemporanea da un punto di vista privilegiato, quello di un equipaggio in continuo movimento.

A riprova del grande lavoro di studio condotto da Innocenti, il volume si chiude con una serie di tavole che mostrano le rotte (belliche e commerciali) percorse dalla Clementine, le merci trasportate e i relativi luoghi d’origine, ma anche delle ricostruzioni fedeli e dettagliate di spazi ed elementi strutturali dell’imbarcazione.

Come nella migliore tradizione di Roberto Innocenti, ogni tavola de La mia nave rappresenta un piccolo mondo in cui perdersi, tra dettagli da scoprire e indizi nascosti, ricchi di riferimenti che parlano a lettori di età diverse, in un bouquet di registri visivi ampiamente differenziato.

ROBERTO INNOCENTI è un artista autodidatta che si è guadagnato il successo internazionale con capolavori quali Pinocchio – storia di un burattinoUn canto di NataleRosa BiancaL’ultima spiaggiaCasa del Tempo e Cappuccetto Rosso – una fiaba moderna. E’ l’unico illustratore italiano insignito dell’Hans Christian Andersen Award (2008), il più prestigioso riconoscimento internazionale riservato a scrittori e illustratori. Vive a Montespertoli, nei pressi di Firenze.

robertoinnocenti.com

ESTRATTO VIDEO




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47594 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47762 KB
Better Tag Cloud