search
top

La perizia nelle separazioni. Guida all’intervento psicologico


L'intervento psicologico è richiesto sempre più spesso da chi affronta la separazione, poiché il tramonto del progetto coniugale costituisce uno degli eventi più dolorosi nella vita affettiva di un individuo. Inoltre, in un momento destabilizzante, i genitori chiedono aiuto affinché la crisi di coppia non arrechi danno allo sviluppo psico-affettivo dei loro figli.
Emerge quindi la necessità per psicologi e psicoterapeuti che operano in tale ambito clinico e giuridico di acquisire adeguati modelli teorici ed operativi.
Il volume, diviso in due parti, attraverso una dettagliata ricostruzione di vicende familiari e degli interventi psicologici messi in atto, costituisce una guida per coloro che si stanno formando in questo delicato settore. Si presenta come un supporto didattico per arricchire le competenze dello psicologo-giuridico e del mediatore familiare, suggerendo anche modalità operative per redigere relazioni peritali e svolgere interventi mediativi.
La prima parte descrive le conseguenze psicologiche della separazione coniugale prima per gli adulti, poi dal punto di vista dei figli, illustrando anche gli strumenti operativi per rendere meno grave e conflittuale l'evento separativo. Nella seconda parte, mediante la trasposizione di sette tra relazioni peritali e resoconti di percorsi di mediazione riguardanti provvedimenti in merito all'affidamento dei figli, si incontrano storie familiare autentiche, ovviamente anonime. Attraverso la presentazione dei casi e la descrizione dell'intervento psico-giuridico svolto, il lettore potrà familiarizzare con tale procedure, conoscendo i quesiti più frequentemente posti agli psicologi in ambito peritale e le specifiche caratteristiche della mediazione familiare, ricavando utili indicazioni metodologiche.
L'argomento del libro, nonché il taglio didattico, lo rendono particolarmente rivolto a psicologi, psichiatri, educatori che desiderano arricchire le proprie nozioni nel campo della perizia nei casi di affidamento e della mediazione familiare. La sua lettura può risultare utile anche a magistrati ed avvocati che vogliano conoscere i modelli che guidano l'intervento psicologico nelle questioni che essi affrontano quotidianamente.
Infine, coloro che sono spinti verso tale tematica da un interesse personale possono trovare risposte scientificamente corrette, presentate in un linguaggio accessibile, da cui ricavare indicazioni per ridurre i disagi psicologici connessi alla separazione.
L'auspicio è che tale contributo possa servire alla formazione di operatori sempre più competenti ed all'affermazione di una cultura della separazione più mite e rispettosa

Editore:
Franco Angeli Editore

Genere: Psicologia




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47581 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47753 KB
Better Tag Cloud