search
top

La vita è dura nei dettagli


Di Luisanda
La prima cosa che guardo in un libro sia esso cartaceo o ebook è il titolo, poi la copertina e la quarta di copertina e poi ancora lo sfoglio.
Roberto Bonfanti ha catturato la mia attenzione con il suo titolo La vita è dura nei dettagli e la sua Bonnie in copertina tenendomi legata fino all'ultima riga.
Il titolo è il romanzo. C'è tutto il significato della storia, il peso degli avvenimenti, lo spessore dei sentimenti, la capacità dell'analisi d'insieme che sono lo scorrere della vita… nei dettagli.
Ho iniziato a leggere e ho trovato una struttura originale e audace.
L'autore inizia dando al lettore una precisa informazione: è un Romanzo e Parla di cambiamenti e altre cose; e prosegue affidando a un prestigioso dizionario della lingua italiana il compito di offrire al lettore il più esauriente significato della parola dettaglio, perché proprio questa parola e il suo significato sono il filo conduttore.
La storia si svolge, intorno a uno studio grafico e alle persone che vi lavorano, in un arco temporale di quindici giorni. In questo tempo il protagonista principale Claudio, fa convergere le conseguenze di tutti quei dettagli che hanno costituito lo scorrere ordinario della sua vita e della vita dei protagonisti.
L'autore racconta in prima persona e sposta il punto di vista ogni volta che introduce un personaggio, abbracciando archi temporali di dieci anni in alcuni casi ma anche di trent'anni in altri.
Parcellizza in sette capitoli tutta la storia e quasi in ognuno introduce un personaggio che descrive con pochi ma efficacissimi tratti di penna. Nomina ogni capitolo e ne affida la spiegazione a puntuali citazioni tenendo in binari definiti il lettore. L'ultimo capitolo, Opportunità di carriera, si congiunge magistralmente al titolo del romanzo e riannoda tutti i fili tesi restituendo il bandolo della matassa dell'intera storia.
Un romanzo intenso, ben scritto, dove nulla è lasciato al caso. Ricco di dialoghi ben strutturati, caratterizzato da pochissime essenziali descrizioni, mantiene un ritmo quasi sincopato che tiene incollati al libro offrendo autentici spunti di riflessione.
Roberto Bonfanti, è un autore (auto pubblicato) d'eccezione al quale muovo i miei più sinceri complimenti.
Consigliatissimo!!
Luisanda Dell'aria

Editore:
Roberto Bonfanti

Genere: romanzo

Acquisto:
Amazon




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47547 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47688 KB
Better Tag Cloud