search
top

L’ancella di san Pietro

Paolo Golinelli

L’ancella di san Pietro
Matilde di Canossa e la Chiesa

Biblioteca di Cultura Medievale

In libreria dal 14 maggio 2015

 

 

Ricorre quest’anno l’anniversario dei 900 anni dalla morte di Matilde, avvenuta il 24 luglio 1115. È in programma un’importante serie di convegni, incontri ed eventi rivolti a un pubblico, quello matildico, fra i più fidelizzati.

Matilde di Canossa è forse il personaggio femminile più importante e discusso del Medioevo europeo. Gregorio VII la definì nelle sue lettere «l’ancella di san Pietro». In lei convergevano le responsabilità di governo di una potente e ricca dinastia e insieme le istanze di cambiamento della Chiesa, poi confluite nella cosiddetta «Riforma Gregoriana». In questo libro vengono analizzati i rapporti di Matilde col mondo ecclesiale, a partire dalla prerogativa dei Canossa di insediare i pontefici, passando ai rapporti di Beatrice e Matilde con Gregorio VII, all’esame di quell’evento che fu l’incontro di Canossa, all’influenza della Contessa sulla successione a Gregorio, ai rapporti che ebbe con Sant’Anselmo d’Aosta, con Enrico V e con le donne di potere del suo tempo. Si prosegue con la questione dell’eredità di Matilde, alla quale si legano la nascita e la diffusione del suo mito, ripercorso nella storiografia confessionale della Controriforma, per concludersi con la visione di Matilde nel contesto delle relazioni con chiese locali e monasteri, come Orval in Belgio e l’abazia di S. Benedetto Polirone, dove scelse di essere sepolta 900 anni fa.

 

Paolo Golinelli (Università di Verona) è considerato il maggior esperto a livello internazionale di studi matildici. Ha editato e tradotto la Vita Mathildis di Donizone nel volume di commento all’edizione in fac-simile del codice Vaticano (Belser Verlag, Zurigo, e Jaca Book, Milano  1984) e scritto su di lei e il suo tempo una cinquantina di saggi, editi in Italia e all’estero. Per Jaca Book ha pubblicato: La Pataria. Lotte sociali e religiose nella Milano dell’XI secolo (1984 e 1988); Adelaide, regina santa d’Europa (2001) e Donizone, Vita di Matilde di Canossa(2008). www.paologolinelli.it




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47515 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47653 KB
Better Tag Cloud