search
top

«Langer – La conversione ideologica»

Schermata 2015-07-03 alle 10.04.56Sono passati vent’anni dalla morte di Alex Langer, avvenuta il 3 luglio del 1995.
Oggi la fondazione a lui dedicata lo ricorda con la consegna del Premio Alexander Langer all’Associazione Adopt di Srebrenica. Dal 3 al 5 luglio si terrà invece a Tuzla il Meeting internazionale «È possibile un’Europa che non sia multiculturale?», dedicato all’impegno di Alexander Langer nei Balcani durante il conflitto e all’attualità del suo pensiero oggi.
«Ci sembra questo il modo migliore per ricordare Alexander Langer il 3 luglio, nella città di Tuzla che aveva adottato come simbolo della resistenza interculturale», dicono alla Fondazione Langer.

Jaca Book, invece, dedica ad Alex Langer la nuova uscita (prevista per settembre) della collana I Precursori della Decrescita, diretta da Serge Latouche.

«Langer – La conversione ideologica», curato da Giulio Marcon, raccoglie alcuni dei principali scritti con i quali Langer ha proposto con originalità e forza i temi della conversione ecologica, dei limiti dello sviluppo, della necessità di ribaltare il paradigma della crescita e dell’economia consumistica. Di fronte a una crisi economica globale che dura da 7 anni e ai rischi gravissimi dei cambiamenti climatici sul pianeta, le critiche di Langer a un modello di sviluppo energivoro e onnivoro e le sue proposte di una “conversione ecologica” dell’economia e della vita nel suo complesso sono oggi di grande attualità.

Tutte le iniziative per commemorare il ventennale della scomparsa di Alex Langer sono su www.alexanderlanger.org

 




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47528 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47698 KB
Better Tag Cloud