search
top

LE LANTERNE DI ZENO

LE LANTERNE DI ZENO

Storia di un bambino autistico

TESTOAn Swerts

ILLUSTRAZIONI: Aron Dijkstra

“Quando gli succedono tante cose insieme, la sua testa è come un mare in tempesta…”

“E che cosa fa il capitano di una nave quando si trova in mezzo a una tempesta?”. 

“Cerca un riparo” esclama Anna. 

Nonno Leo sorride: “E’ proprio ciò che fa Zeno… 

La sua casetta sull’albero è, infatti, il suo rifugio”.

LE LANTERNE DI ZENO è il nuovo albo di Aron Dijkstra, giovane illustratore olandese che si è fatto conoscere al pubblico italiano grazie a libri che affrontano temi delicati, come Immagina… la guerra, e altri che narrano storie di autentica intraprendenza giovanile, come Sebastiano, cavaliere coraggioso (di cui è in arrivo la nuova edizione). 

Questa volta l’intento di Dijkstra e dell’autrice del testo, An Swerts, è quello di raccontare le difficoltà di un bambino autistico nel relazionarsi ai suoi coetanei,mostrando al tempo stesso come si possa convivere con questo disturbo del neurosviluppo e insegnando a cogliere tutti i momenti di felicità che la vita può offrire.

Come tutti i bambini Zeno ama giocare e divertirsi. Sa tutto sui dinosauri ed è il migliore della classe in matematica. A volte però pretende che le cose vengano fatte come vuole lui. Questo comportamento Anna, la sua migliore amica, tende a interpretarlo come un capriccio e non sempre riesce ad accettarlo con serenità. Tocca a nonno Leo il delicato compito di mediare e spiegare ad Anna come imparare a gestire le situazioni più delicate.

Il libro è corredato da una sezione conclusiva che si compone di una poesia, dei giochi e un approfondimento di un esperto, con preziose informazioni rivolte agli adulti.

ARON DIJKSTRA è uno scrittore e illustratore nato nel 1992 a Sneek, piccola località situata nella regione olandese della Frisia. Nel 2001 si è trasferito a Rotterdam per studiare illustrazione alla Willem de Kooning Academy. Ha debuttato nel 2016 con il suo primo albo illustrato, edito da Clavis, dal titolo Ridder Roel de drakenvechter. L’autore fa del colore, del dinamismo e dell’accessibilità la sua forza e la sua cifra artistica. Preferisce lavorare con materiali tradizionali, come inchiostro, matite e tempera, evitando l’utilizzo del computer.Oggi Aron lavora lavora alle sue prossime pubblicazioni nella sua casa di Pijnacker, nei Paesi Bassi.

AN SWERTS è cresciuta a Geel, una graziosa cittadina delle Fiandre orientali. Ha studiato farmacia e ha insegnato per dieci anni, prima di iniziare a scrivere per la rivista Knack Bodytalk e dedicarsi alla sua più grande passione, quella per i libri illustrati.




Leave a Reply

top
Diag| Memory: Current usage: 33959 KB
Diag| Memory: Peak usage: 34111 KB