search
top

L’isola confine (Gabriele Peritore)


Claudio è un medico in un centro d'accoglienza, in un'isola dispersa nel Mediterraneo, approdo per le imbarcazioni fatiscenti che arrivano dall'Africa. Il naufragio continuo sulla sua isola, di vite ormai senza più dignità umana, fa naufragare anche la sua esistenza. La bellezza del mare non è più sufficiente a contrastare la crisi interiore che lo porterà a valutare la sua situazione sentimentale con la moglie e il rapporto con il figlio. Rivaluterà il suo interesse verso i clandestini. Forse è pronto per una nuova relazione o per una nuova vita. Eros, sentimento, dolore e comicità trovano uno scenario particolare, un'isola confine, che forse è la vera protagonista di questo racconto, dove il confine è luce incandescente e aria calda, dove il confine è liquido. Il calore e il liquido possono fondere facilmente realtà e magia, fare da sfondo al grande mistero che sta alla base delle tensioni geografiche e dei conflitti esistenziali, creare uno stile linguistico ricco e denso, che sembra ritmato dalla calura estiva di una terra assolata, coinvolgere il lettore nel tentativo estremo di conciliare verosimile e inverosimile.

Recensito da Cagi Editore

Autore: Gabriele Peritore

Genere: realismo magico

Perchè leggerlo?
Per la capacità di saper fondere argomenti attuali con sfumature di mistero e divertimento.

Perchè non leggero?
Non ci sono validi motivi pervenuti... a meno che non si voglia scendere nella voragine dei gusti personali.

Ti piace se...
Ami l'espressionismo linguistico e il divertimento nella descrizione dei personaggi o calarsi completamente nella calura di un'isola.

Il pregio principale
Atmosfera del romanzo, crato attraverso lo stile linguistico e l'originalità dei personaggi e dei contenuti.

Il difetto principale
Non ne hai mai abbastanza. Troppo corto.

Una frase significativa
Un'isola dispersa nel mediterraneo. Confine per i naufraghi che arrivano dall'Africa. Confine per un occidentale in crisi esistenziale. Confine tra realtà e magia e loro fusione.




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47569 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47711 KB
Better Tag Cloud