search
top

L’Ultimo Bardo d’Irlanda


Ambientato negli anni tra il 1735 e il 1738, in un'Irlanda insanguinata dalla pesante dominazione inglese e quindi dalla guerra di religione tra anglicani e cattolici, il racconto narra gli ultimi anni di vita di Turlough O'Carolan, mitico "bardo", musicista itinerante, eccellente suonatore irlandese d'arpa celtica. Insieme al fidato Phelan, O'Carolan percorre la propria terra diretto a nord, la parte più settentrionale dell'isola, dove intende far vibrare le corde della sua arpa, a Malin Head nella Contea del Donegal, di fronte all'Oceano Atlantico. Tra paesaggi suggestivi ed evocazioni di antiche storie e leggende, la narrazione coinvolge il lettore il quale dovrà confrontarsi con la sete di conoscenza, l'ansia continua di perfezione dell'artista, l'irrefrenabile desiderio di realizzare il suo sogno. Ed è probabile che lo stesso lettore si immedesimi nel protagonista. Si parla, infatti, di felicità e di sofferenza, elementi fondamentali nella vita di ognuno di noi: in fin dei conti cercare la felicità è come compiere un viaggio che può avere momenti intensi ed anche dolorosi. La felicità non è altro che l'inseguimento di un sogno, momento particolare, brevissimo, che quando si realizza ci rimette in moto per continuare nuovamente a cercarla. Un racconto avvincente ed emozionante.

Editore:
e MyBook

Genere: Romanzo storico

Estratto:
"Non riesco a darmi pace, sapete? Non so come spiegarvelo…Forse è questa matta voglia che circonda noi artisti di non essere mai paghi di quello che facciamo…, di quello che siamo. Siamo sempre in continua ricerca di cose nuove, di stimoli sempre freschi…Forse è il desiderio di non essere ricordati in futuro, forse è il desiderio di eternità, forse è il desiderio di amare e di essere amati. Forse è perchè ci piace fare cose strane. Non saprei, davvero. Forse sono tutte queste cose messe insieme. Lo so, siamo pazzi. Ma chi non lo è, d'altronde? Ognuno ha le sue pazzie. E io ho le mie…
Sapete quale è la mia pazzia? Voglio dirigermi a nord, voglio raggiungere la parte più settentrionale dell'isola, voglio far vibrare le corde della mia arpa a Malin Head nella Contea del Donegal, di fronte all'Oceano Atlantico".

Acquisto:
http://www.andmybook.it/2009/06/16/lultimo-bardo-dirlanda/




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47645 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47815 KB
Better Tag Cloud