search
top

Maturità (viaggio nel cuore e nelle emozioni)


La storia di Paolo, un adolescente all'ultimo anno di liceo, che vive tra fragilità, incertezze e gioie l'anno scolastico che lo porterà, giorno dopo giorno, fino alla maturità. Con lui un eterogeneo gruppo di compagni di classe, ognuno dei quali ha qualcosa da insegnare, un ricordo da lasciare. Fra tutti, però, sarà Sabrina a segnare indelebilmente la vita del ragazzo; lei è la sua migliore amica, una persona speciale con la quale Paolo condividerà una totale simbiosi, una fusione, fino a sentirsi completamente dipendente dalla sua presenza e a vivere un turbinio d'emozioni a lui sconosciute. Ma dovrà imparare a conoscere, non senza dolore, il confine tra amicizia e sentimento, tra possesso e amore, e ad accettare con estrema amarezza che tutto nella vita passa e tutto ciò che lasciamo andare ci rende più grandi, più forti, anche se più soli.
Come scrive infatti l'autore nelle ultime righe del romanzo: "Questo è maturare… è questa la maturità… conservare il rispetto, fare un passo indietro di fronte a scelte non condivise, assaporare il rimpianto e conoscere il rimorso."Un libro fresco, delicato, senza i soliti popolari e inflazionati riferimenti al disagio giovanile. Una narrazione che si concentra sui sentimenti, sui sogni, sul tempo che scorre lento eppure velocissimo e che descrive la malinconia, il sordo rumore del giorno in cui all'improvviso l'adolescenza finisce, svanisce senza salutare, senza un chiaro preavviso e d'improvviso... ci lascia al compito di voltare per l'ennesima volta pagina, ma questa volta da adulti.Un testo che si pone un obiettivo importante, per quanto velato da storia comune, senza accenni di urla o di denuncia: anche a Scampia, in un quartiere che nell'immaginario collettivo rappresenta essenzialmente degrado e criminalità, si può vivere una vita normale, fatta di quotidianità, di ambizione, di sentimento.La medesima vita che ciascuno di noi vive al di fuori di quei margini, perché Napoli, e Scampia in particolare, non sono poi così diversi dal resto del mondo.

Editore:
Drawup

Genere: Narrativa contemporanea

Estratto:
L'abbraccio sembra durare in eterno…I suoi profumati capelli a sfiorarmi il viso, la sua piccola testolina che teneramente poggia sulla mia spalla, il suo precario equilibrio nello stringermi forte a sé, causato dal suo alzarsi sulle punte per raggiungermi. Le mie mani scivolano delicatamente tra i suoi capelli, quasi come se avessi paura di romperli, sembrano di seta; le mie braccia la avvolgono completamente, come a volerla proteggere da un qualcosa o da qualcuno, che le causa solo dubbi, rabbia e insicurezze.Ogni tanto con le guance accarezzo il suo viso, tentando di darle dolcezza e sicurezza. Non so proprio cosa inventarmi perfarla stare bene, l'unica cosa che posso fare è trasmetterle tutto il bene che le voglio, abolendo qualsiasi inibizione… perché lei ora ha bisogno di sicurezza, forza e determinazione, quindi… devo mettere da parte i miei dubbi e le mie incertezze per concentrarmi esclusivamente su di lei.Di colpo Sabrina lo lascia, come se avvertisse che stesse facendo e iniziando a sentire qualcosa che, per com'è la situazione, non è possibile.L'amica gli cammina intorno, per poi riavvicinarsi, mentre Paolo è appoggiato a quel termosifone ad attenderla.Sembra quasi un lento, un ballo coinvolgente che ha anche ledovute pause, perché troppe emozioni, soprattutto se intense, non sono per niente facili da assorbire. Il più delle volte si prova un forte senso di smarrimento misto a un completo disorientamento.

Acquisto:
E' acquistabile in tutte le librerie, sui maggiori portali on-line e sul sito della casa editrice.
Di seguito i links:
Edizioni Drawup:
http://www.edizionidrawup.it/42-maturità-9788898017386.html

Amazon:
http://www.amazon.it/Maturità-Viaggio-cuore-nelle-emozioni/dp/8898017383/ref=sr_1_1?ie=UTF8eqid=1362044605esr=8-1

LaFeltrinelli:
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788898017386/Maturita_Viaggio_nel_cuore_e_nelle_emozioni/Mario_D'Onofrio.html

Ibs:
http://www.ibs.it/code/9788898017386/d-onofrio-mario-zzz99-vizzino/maturit-agrave-viaggio-nel-cuore.html

Unilibro:
http://www.unilibro.it/libro/d-onofrio-mario-vizzino-a-cur-/maturita-viaggio-nel-cuore-e-nelle-emozioni/9788898017386

libreriauniversitaria:
http://www.libreriauniversitaria.it/maturita-viaggio-cuore-emozioni-onofrio/libro/9788898017386

Deastore:
http://www.deastore.com/libro/maturita-viaggio-nel-cuore-e-mario-d-onofrio-a-vizzino-drawup/9788898017386.html

Webster.it:
http://www.webster.it/libri-maturita_viaggio_cuore_emozioni_onofrio-9788898017386.htm




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47611 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47783 KB
Better Tag Cloud