search
top

Una nuova casa editrice: Edizioni Galassia Arte

Roma, settembre 2011

 

 

Editoria di qualità, senza richiesta di contributo

Ecco le Edizioni Galassia Arte di Andrea Mucciolo, nuova casa editrice a Roma

Editoria di qualità, senza richiesta di contributo. Dal gennaio prossimo farà il suo ingresso ufficiale nel mondo dell’editoria italiana Edizioni Galassia Arte, la casa editrice fondata dallo scrittore romano Andrea Mucciolo che, senza chiedere alcun tipo di contributo agli autori, si presenta con l’intento di voler fare della vera editoria.

Opere nuove, soprattutto nel settore della saggistica e della manualistica: è questo l’obiettivo della nuova realtà editoriale con sede a Roma che punta a testi di spessore su temi anche complessi o poco dibattuti, di autori affermati così come di scrittori esordienti che avanzino proposte di valore.

La casa editrice intende distinguersi per una linea editoriale originale e innovativa, rispecchiata in un catalogo che offrirà pubblicazioni soprattutto dell‘area umanistica (politica, società, religione, storia, filosofia, psicologia, fino alla critica cinematografica e televisiva, toccando anche internet e i social network) e della scrittura creativa. Un interesse particolare, infatti, rivestiranno i manuali di scrittura, editoria e giornalismo, ma si valuteranno anche romanzi e sillogi poetiche.

Anche se di recente costituzione, questa realtà editoriale vanta già una gloriosa storia come marchio di riferimento nel panorama dell’arte, della letteratura, dell’editoria e della cultura in generale. Risale, infatti, al 2007 la fondazione del portale Galassia Arte (www.galassiaarte.it), ad opera dello stesso Andrea Mucciolo, un luogo dove centinaia di artisti e scrittori hanno esposto in questi anni, in maniera completamente gratuita, le proprie opere artistiche e letterarie.

Da tutta questa esperienza maturata nel settore, il passo successivo, e inevitabile, per lo scrittore Andrea Mucciolo è stato quello di fondare la propria casa editrice: “Il mio obiettivo è quello di fare una vera editoria. Un grafico si trova, come si trova un tipografo, o chi può correggere un testo, ma l’editore è e soprattutto deve essere qualcosa di più: deve essere in grado di dare al libro una vita vera, offrirgli anzitutto dignità, per poi  farlo crescere assieme al suo autore, attraverso un lungo e affascinante percorso. Questo è, per me, l’editore vero e puro.”

Un manuale per scrittori rivolto soprattutto agli esordienti e redatto dalla giornalista Chiara Parenti aprirà l’attività di questa nuova casa editrice che si prefigge di portare alla luce i talenti di tutti quegli autori che vorranno cimentarsi con un editore rigorosamente senza contributo.

 

Per maggiori informazioni e per inviare il proprio manoscritto: www.edizionigalassiaarte.it.

 

Da autore in cerca di editore a editore in cerca di autore: chi è Andrea Mucciolo?

Scrittore, poeta, aforista e oggi anche editore. E’ tutto questo e molto altro Andrea Mucciolo, classe 1978, che vanta una lunga e ricca esperienza nel mondo dell’editoria, dapprima vissuta come scrittore, e oggi anche come editore. Dopo gli inizi nei ruoli di editor e di promotore editoriale presso diverse case editrici, l’esordio letterario è avvenuto nel 2006 sulla rivista “Inchiostro”. Molto attivo nell’informazione rivolta agli scrittori esordienti (le sue teorie sul mondo dell’editoria sono state consigliate dal giornalista Lorenzo Cavalca de Il Sole 24 Ore sulla rivista “Computer Idea”), nel 2009, grazie al suo manuale “Come diventare scrittori oggi” (Eremon Edizioni) ha ricevuto il premio speciale “Non omnia possumus omnes”, conferito dal Concorso Letterario Nazionale Nicola Zingarelli. È fondatore di “Galassia Arte” (www.galassiarte.it), un portale sul quale ha pubblicato centinaia di racconti e poesie di scrittori emergenti, e di “Grammatica Italiana” (www.grammaticaitaliana.eu), recensito sull’edizione nazionale de Il Messaggero da Leonardo Jattarelli). Suoi racconti, poesie e aforismi sono stati tradotti in spagnolo e pubblicati su riviste e giornali dell’America Latina.

Da sempre critico contro l’editoria a pagamento ha condotto una battaglia verso quest’ultima (senza tuttavia entrare nel discorso morale) portando all’attenzione del pubblico e facendo luce su questo fenomeno che svilisce l’editoria italiana.

 

Bibliografia:

Sono io?, Inchiostro, 2006

Divieto d’uscita, Eremon Edizioni, 2006.

Non ci sono più le mezze stagioni, Inchiostro, 2007

Leti 40234627, Inchiostro, 2008

Come diventare scrittori oggi, Eremon Edizioni, 2009

Arriverai, Crocetti Editore, 2010

Come pubblicare un libro, Eremon Edizioni, 2010

Ostaggio del sesso, Edizioni Eracle, 2011

 

 

 

 




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47579 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47751 KB
Better Tag Cloud