search
top

“News(paper) Revolution” di U. Lisiero

News(paper) Revolution è, sintetizzando all’estremo, un saggio sui cambiamenti in atto nel mondo dell’informazione e della comunicazione con l’avvento dell’online.

I prodromi del testo risalgono al 2006, la mia tesi di laurea con la quale analizzai gli approcci e le scelte dei quotidiani nel loro rapportarsi con la Rete.

Riprendendo in mano il mio studio mi è parso che, nonostante nel corso degli anni l’evoluzione del giornalismo e di Internet in generale avesse proceduto spedita, alcune considerazioni rimanessero valide.

E così è nata in me l’idea di riprendere in mano il lavoro e di procedere non tanto all’aggiornamento di quanto scritto ma, nei limiti del possibile, all’individuazione di alcuni aspetti che, nonostante gli sviluppi, potessero essere considerati i punti attorno i quali il web e il mondo comunicazione (giornalistica ma non solo) si erano evoluti.

Il lavoro non è stato semplice, di certo non risulta completo (le sfaccettature delle Rete sono tantissime), ma della panoramica che il libro offre sono molto soddisfatto.”

Umberto Lisiero

L’autore

Nato a Padova, laureato in Scienze della Comunicazione indirizzo giornalismo con una tesi sui quotidiani online, dopo una serie di esperienze nei media tradizionali, con un master in Comunicazione e Marketing del Web e dei Nuovi Media sposo definitivamente la “causa digitale”.

Co-founder di Promodigital, società acquistata nel 2010 da Ebuzzing, gruppo francese specializzato nella diffusione di video online, oggi consulente per quel che concerne web e social media marketing, sono affascinato dalle frontiere comunicative collegate ad Internet e sempre alla ricerca di strumenti e risorse per sperimentare nuovi linguaggi e approcci con gli utenti della Rete.

Visiting teacher in diverse realtà dedicate alla formazione, fa parte del corpo docente del Master online in Digital Strategy & Social Media Communication di NinjaAcademy.

Buzz marketing nei Social Media – Come scatenare il passaparola on-line (2009, co-autore)

 




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47637 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47805 KB
Better Tag Cloud