search
top

Novità in libreria CANONE BOREALE

Federico Capitoni

CANONE BOREALE
100 opere del ‘900 musicale


Image

È difficile ipotizzare un secolo musicalmente più ricco del ‘900. In quei cento anni, nell’universo acustico, sono successe molte più cose che in tutta la storia passata; nessun secolo precedente vi si può paragonare in termini (anche quantitativi) di stili, fratture e ripensamenti. Nuovi generi, nuove forme, nuove tecnologie, nuovi sistemi di pensare la musica, novità forse pari soltanto alla grande rivoluzione del sistema temperato del ‘600, hanno concorso al periodo più gravido di miracoli sonori.
Federico Capitoni ha composto un «canone» di cento opere della musica colta del ‘900, una guida per orientarsi fra la miriade di capolavori e opere straordinarie che ne hanno delineato il paesaggio sonoro.

Federico Capitoni (Roma, 1980), giornalista professionista, si è laureato in Scienze della Comunicazione e in Filosofia all’Università di Roma «La Sapienza». È tra i critici musicali de «la Repubblica» e collabora a diverse pubblicazioni nazionali e internazionali. Autore e regista radiofonico, è tra i conduttori di Wikimusic su «Rai Radio3». Insegna Critica musicale
in vari master e corsi di specializzazione presso università, accademie e conservatori. Teacher di P4C (Philosophy for Children & Community), è attivo anche come filosofo pratico. Tra i suoi libri: Guida ai musicisti che rompono. Da Beethoven a Lady Gaga (2011); La verità che si sente. La musica come strumento di conoscenza (2013); La critica musicale (2015); In C – Opera aperta. Guida al capolavoro di Terry Riley (2016).

È autore della drammaturgia e del libretto dell’opera buffa Non è un paese per Veggy (2017).




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47560 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47726 KB
Better Tag Cloud