search
top

“OLTRE L’ORIZZONTE” (Antonello De Sanctis)


Di questo romanzo mi ha incuriosito subito il fatto che l'autore fosse un noto paroliere italiano, di cui gia' conoscevo ed adoravo molte canzoni. E non sono rimasta affatto delusa da questo suo libro,appassionante,emozionante,degno di diventare un best seller. Narra,in maniera struggente e suggestiva, dell'amore di un figlio 40enne per la propria saggia madre, la sua lotta tenace ed instancabile nel tentativo di sottrarla alla terribile malattia che l'ha colpita,il suo non rassegnarsi a "vedere scomparire la voce di chi gli ha insegnato a spalancare le ali e a lasciarsi trasportare dalle correnti d'aria". Assolutamente imperdibile.

Recensito da BOGINA

Autore: Antonello De Sanctis

Genere: narrativa

Perchè leggerlo?
Perche',oltre ad essere un bellissimo romanzo,contribuisce ad una nobile causa:l'autore,infatti,visti i temi affrontati,ha deciso di devolvere parte dei propri diritti alla Ricerca sul cancro.

Perchè non leggero?
Se NON amate le buone letture, NON leggetelo.

Ti piace se...
....se ami le storie di vita familiare, se apprezzi il racconto dei ricordi, lo srotolarsi della memoria, se vuoi emozionarti ad ogni pagina, se sei incuriosito dal fatto che questo libro ha un finale inaspettato,travolgente.

Il pregio principale
Il libro è estremamente scorrevole e,pur non mancando molti momenti in cui ci si sofferma a pensare, i capitoli si "divorano" letteralmente. Le emozioni si rincorrono,le riflessioni fatte dall'autore sono estremamente coinvolgenti ed interessanti.

Il difetto principale
Dispiace arrivare al finale a pag.193:è un peccato perche' si smette di sognare,come accade al cinema,quando il film termina,lo schermo ritorna nero, le luci si riaccendono e si prova quella sgradevole sensazione ......

Una frase significativa
"Ognuno di noi attraversa la sua scheggia di tempo muovendosi negli anni,nei calendari sfogliati,nelle sorprese delle stagioni, nelle strette di mano disattente,nei tradimenti e in qualche abbraccio leale. Procediamo sbiaditi dall'alba e scuriti dalla notte,tra i fiori e le pietre,gli incontri e le attese, tra le storie che nascono e le altre in scadenza. E proviamo a vivere."




7 Responsesto ““OLTRE L’ORIZZONTE” (Antonello De Sanctis)”

  1. [...] Fonte:  “OLTRE L'ORIZZONTE” (Antonello De Sanctis) | Libera il Libro [...]

  2. diegonello says:

    E’ stata mia moglie ad acquistare questo libro e ne e’ rimasta entusiasta;mi sono convinto a leggerlo anch’io ed effettivamente devo ammettere che mi è piaciuto moltissimo.Lo consiglio a tutti.

  3. renato mileo says:

    Antonello De Sanctis è uno paroliere storico.
    Lo conoscevo fin da “Padre davvero” di Mia Martini.
    Ho trovato indicazioni su questo libro su una pagina frequentatissima del web e mi sono incuriosito.
    A parte la storia commovente, mi ha convinto il ritmo del suo scrivere che credo gli derivi dalla lunga pratica nello scrivere testi.
    Una storia da leggere, consigliare e regalare, secondo me.
    Anche per la causa della lotta ai tumori che sostiene.

  4. silvia de marzio says:

    Recensione che condivido appieno. ho letto il romanzo. grandi emozioni, grandi profondità espresse in modo semplice e immediato. “Oltre l’orizzonte” merita veramente molto.
    silvia.

  5. monica says:

    io ho avuto modo di visitare la pagina sul web dedicata a questo libro (che riporto sopra) ed ho letto lì degli stralci che mi hanno conquistata:l’ho acquistato e letto in pochissimi giorni, tanto ne sono rimasta coinvolta, il finale,poi…..non posso anticiparlo,naturalmente, ma mi ha emozionata tantissimo! Complimenti all’autore.

  6. maria says:

    Ho avuto l’opportunità di leggere il romanzo “Oltre l’Orizzonte”, perchè me lo ha regalato mia figlia:lei sa che mi piace la buona lettura;leggere un romanzo,per me, è come vivere un mondo diverso da quello che ogni giorno occupa il tempo quotidiano.“Oltre l’Orizzonte” è un romanzo che ha saputo colpirmi al cuore e spesso, nell’assaporarlo, mi sono fermata a riflettere su ciò che avevo appena letto…..e mi ritrovavo a pensare come certe descrizioni del comportamento di esseri umani o addirittura di alcuni animali (“lucciole e grano-scrive l’autore-”falene e luce,mosche e vetri”),nelle loro espressioni naturali fossero così attinenti a verita’.
    Marta,così come l’ha descritta l’autore ,mi ha suscitato un senso di “gelosia”,quasi ad invidiare quella figura di madre così completa di sentimenti e autorevolezza, a cui Matteo ,con amore e ricoscenza ,è pronto a dedicare tutto il suo tempo di uomo per starle vicino, soprattutto nei momenti drammatici.Coglie così ogni attimo della sua vita perchè la vita di Marta è per lui tutto ciò che rappresenta di più importante,così importante che la sua vera felicità sarà raggiunta quando, insieme , si ritroveranno oltre l’orizzonte.

    Avrei voluto che il romanzo non fosse finito, perchè anch’io ho finito di sognare.
    Una mamma

  7. Erica says:

    Bellissima recensione, su un libro stupendo che ho letto. Storia semplice e coinvolgente, stile fluido: straordinario davvero!
    Con alcune amiche ho creato una pagina apposita per far conoscere Oltre l’orizzonte che, per le emozioni che ha saputo regalarmi, ho eletto il mio libro pr…ferito.
    Nella pagina ci sono frasi estratte dal libro, riflessioni, interviste, anteprime e tutto ciò che riguarda questa coinvolgente storia. E soprattutto c’è la possibilità di conoscere e dialogare con Antonello De Sanctis in persona. Vi lascio l’indirizzo, mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi volesse unirsi a noi e diventare un amico di Oltre l’orizzonte.
    http://www.facebook.com/#!/pages/Oltre-lOrizzonte-Una-semplice-storia-damore/102731053102549?ref=ts

Leave a Reply

*
top
Better Tag Cloud