search
top

Permanenza del sogno


La raccolta "Permanenza del sogno" di Marco Pavoni emoziona e coinvolge in maniera particolare per la capacità dell'autore di universalizzare consonanze tra spirito e pensiero, chiarità e linee d'ombra, paesaggi interiori e lucide riflessioni.
Da questo intenso lavoro, fortemente intriso di un linguismo attento e consapevole, scaturice una ricerca di idee, valori, archetipi e dubbi tesi a indagare i discordanti enigmi dell'esistere, spesso celati negli intimi ritorni di segni incancellabili.
Le unità liriche, con sensibile orchestrazione, trasportano verso dopo verso ad alte incandescenze di originale sonorità, incarnandosi nell'esito salvifico capace di "risolvere la tensione / del momento in un anelito / che varca la soglia dell'infinito" per "carpire al tempo / scintille d'immensità".
Affiorano meditazioni sul destino, stratificato di esperienze spesso dolorose, e l'aspirazione a trascendere l'orizzonte del registro emotivo tramite le illuminazioni dell'amore "che sempre costella di sorrisi le labbra [...] / che il vero e il falso esaltano" pur "rievocando, a tratti, / le occasioni mancate".
La persistenza di una visione onirica aiuta a controllare il reale quando la malinconia coglie di sorpresa e può destabilizzare ciò che resta "d'una speranza promessa", nell'istante in cui "parvenze ancestrali / marciano nei pensieri divergenti / dall'infinita vanità del tutto".
Mentre appare "l'essenza sfuggevole dell'indifferenza" e "il bianco stupore del canto / affonda nello stupro del mondo", allora è la poesia, tormento ed estasi, a ricomporre la cifra inquieta di turbamenti e passioni in vitali barlumi che attraversano "gli affanni dell'uomo / e la limpida lucentezza / del sogno sottratto al dolore".

Daniela Quieti

Editore:
Edizioni Tracce

Genere: Poesia

Acquisto:
Il libro può essere acquistato tramite IBS oppure richiesto in contrassegno inviando una e - mail al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteriatracce@gmail.com




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47539 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47681 KB
Better Tag Cloud