search
top

Prima di Svanire


Questo è un romanzo borderline per quanto riguarda il concetto di fantascienza, va chiarito fin dall'inizio. L'ipotesi di partenza lo colloca in una zona grigia, in un confine incerto tra il catastrofismo, le ambientazioni horror e alcune suggestioni millenaristiche.

Il punto di partenza, le persone che svaniscono, è allo stesso tempo il motore primo di tutta la storia e il pretesto, un modo chiaro per dimostrare che il mondo in cui viviamo in realtà si regge su poco e nulla. Qui non troverete eroi con la mascella di ferro, scienziati più o meno pazzi o signori del male pronti a dominare il pianeta, i pilastri di questo romanzo sono due persone comuni, due ragazzi che potremmo vedere allo specchio.

Nel bel contesto della "bassa" emiliana, in quelle terre tra Reggio Emilia e Modena fatte di piccoli paesi, fabbriche poco più che artigiane e tanta buona lena si mettono in cammino Piero e Pablo, due ragazzi che per campare fanno gli operai, che scelgono di reagire, di non farsi prendere dal panico e di andare avanti un giorno alla volta mentre tutta la nostra società crolla.

I due si muovono lentamente, incrociando la loro strada con nuovi compagni e compagne di viaggio, tra vecchi conti da regolare e nuove esperienze. Tutti sanno che ogni momento può essere l'ultimo e che ogni passo, ogni respiro, può essere tutto quello che li separa dallo svanire. Per non impazzire, per non arrendersi, ognuno di loro trova un percorso, un pretesto che li porti al prossimo giorno.
Marco Siena, l'autore di questo bel romanzo, riesce a darci una vicenda a tratti toccante, quasi mai scontata, che ci parla di cose fondamentali che non dovremmo mai permetterci di dimentica. I suoi protagonisti vanno avanti, rifiutano di cedere alla disperazione e fatto tutto quello che possono per essere se stessi. Lo "svanire" può anche essere letto come una metafora della morte, della necessità di non mettere filtri tra sè e la realtà.

Romanzo consigliato ed autore da tenere presente, potrebbe riservarfci ottime soprese nel prossimo futuro.
(A. Benuzzi)

Editore:
Butterfly Edizioni

Genere: Thriller/Fantastico

Acquisto:
Shop dell'editore http://www.blomming.com/mm/ShopButterflyEdizioni/items/prima-di-svanire?page=1eview_type=thumbnail




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47579 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47752 KB
Better Tag Cloud