search
top

Questa sera è già domani

Lia Levi
“Questa sera è già domani”
Edizioni E/O

schermata-2018-04-24-alle-11-47-17

Tra i dodici titoli candidati al Premio Strega 2018
Ho letto “Questa sera è già domani” di Lia Levi, un romanzo che definirei intenso e cristallino.
Intensa è l’epopea delle vicende della famiglia Rimon sotto l’ombra delle Leggi razziali del ’38, sempre più incombenti sui cittadini ebrei del nostro Paese.
Cristallina e acuminata è la luce che si ferma su emozioni, sentimenti contraddittori, meschinità e slanci dei singoli personaggi che, come avviene nella migliore letteratura, ci sospingono a riflettere sulle mille sfaccettature dell’animo umano.
Questa sera è giù domani è un libro che tocca molte corde della nostra esistenza, con risonanze importanti rispetto a quanto sta succedendo ai nostri giorni.
Dacia Maraini
A ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali, Lia Levi ritorna con un romanzo ispirato alla vita di Luciano Tas, l’amatissimo marito.
Fra angoscia e speranze, Lia Levi narra la lotta per sopravvivere di un giovane ebreo, e della sua famiglia, attraverso un impervio cammino, fatto di fughe, accoglienze e respingimenti.
Lia Levi, di famiglia piemontese, vive a Roma, dove ha diretto per trent’anni il mensile ebraico Shalom. Passata alla letteratura, ha esordito con Una bambina e basta(Premio Elsa Morante Opera Prima), storia di un’infanzia all’ombra delle Leggi razziali del fascismo e ora diventato un classico delle scuole, cui si sono aggiunti più di quaranta libri per bambini, ragazzi e adulti. In quest’ultima categoria, sempre per i tipi di E/o, ha pubblicato: Quasi un’estate, L’albergo della Magnolia (Premio Moravia), Tutti i giorni di tua vita, Il mondo è cominciato da un pezzo, L’amore mio non può, La sposa gentile (Premio Alghero Donna e Premio Via Po), La notte dell’oblio, Il braccialetto (Premio speciale della giuria Rapallo Carige, Premio Adei Wizo) e Questa sera è già domani. Nel 2012 le è stato conferito il Premio Pardès per la Letteratura Ebraica.




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47627 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47799 KB
Better Tag Cloud