search
top

Racconti delle Lande Percorse Libro I – Come nasce un cavaliere


Racconti delle Lande Percorse, Libro I°: Come diventare un cavaliere è il romanzo d'esordio di Diego Romeo ed è il primo volume di una trilogia fantasy. Il romanzo narra la preparazione di una battaglia epica combattuta dall'esercito imperiale della fede contro le forze oscure di un Impero dominato dal male.
L'ambientazione medievale è perfetta per questa trilogia. Il Medioevo è da sempre un'epoca in cui mistero e magia hanno un ruolo fondamentale e questo permette all'autore di inserire alla perfezione la sua storia in un contesto che, pur essendo fantasy, risulta credibile. Perché per scrivere un buon romanzo fantasy non è sufficiente inserire nel racconto qualche essere soprannaturale e dotarlo di poteri magici, al contrario, è necessario conferire ai personaggi un forte senso di credibilità affinché il lettore possa immedesimarsi in essi con facilità.

Diego Romeo è sicuramente riuscito nell'intento. I fatti storici narrati, seppur cammuffati, risultano chiari agli occhi del lettore. Protagonista del romanzo è il giovane cavaliere Hurik Van Gotten, le sue gesta ci vengono descritte fin dalla prima giovinezza, questo ci permette di conoscere il protagonista e di sentirci affini con la sua crescita. Il testo appare come un romanzo di formazione in cui, tramite flash back, ci vengono presentati i coprotagonisti delle vicende. Ognuno di loro è ben caratterizzato e inserito nell'opera al momento giusto.

Niente è lasciato al caso, l'autore prende per mano il lettore e lo accompagna attraverso il "suo" mondo con dovizia di particolari. Leggendo non ci si sente spaesati, è come affrontare un viaggio in compagnia di una buona guida che sappia illustrarci i particolari del paese che vogliamo visitare. Questa è spesso la pecca di molti fantasy contemporanei, la fretta dell'autore di catapultare il lettore in un mondo che in realtà esiste solo nella sua fantasia. Non cade in questa casistica Diego Romeo, la cui narrazione non ha niente da invidiare ai grandi maestri del genere.

La particolarità di questo romanzo è dettata soprattutto dalla scelta di creare storie che ruotano attorno alle gesta dei buoni e dei cattivi, che tengono alta l'attenzione del lettore. L'antagonista della vicenda appare solo per poche pagine. Questo potrebbe essere un limite del romanzo, ma in realtà è un altro punto a favore dell'autore che, in questo modo lascia aperta la curiosità di scoprire quali vicende lo coinvolgeranno nei volumi successivi. La stessa cosa accade con alcune vicende appena narrate che, a prima vista appaiono poco amalgamate con la storia che stiamo leggendo, ma che in realtà ci verranno spiegate nei seguenti capitoli della saga.

Lo stile dell'autore è abbastanza fresco; pecca a volte, forse, di un poco di pedanteria che però è facilmente superabile.
Una grande abilità descrittiva è poi da evidenziare, il libro presenta ampie e dettagliate descrizioni, molte curate e che noi apprezziamo. Talvolta possono rallentare leggermente il ritmo narrativo, ma mai lo rovinano, anzi.
L'uso dell'aggettivo è molto frequente, lasciamo decidere al lettore se apprezzare o meno questa scelta di Romeo.

Nel complesso non possiamo che promuovere questo esordio nel panorama fantasy. In questo romanzo troverete nani, elfi, cavalieri, magia, lotta del bene contro il male… insomma, tutti gli ingredienti che possiamo annoverare nel genere fantasy, certamente al lettore devono piacere, sarà un po' ostico per un lettore non amante del genere immergersi in questa lettura, ma non impossibile.

Recensione a cura di Dylan Berro e Laura Bellini

Editore:
Caossfera edizioni

Genere: Epic Fantasy

Estratto:
Nella Biblioteca di Palazzo, cuore della Capitale dell'Impero del Sommo Drago, molti codici antichi conservano gesta gloriose che hanno portato al massimo splendore la civiltà imperiale. Un'ombra oscura grava però sul presente: il gemello e rivale Impero del Drago del Profondo incombe per una resa dei conti. I due sistemi, dopo secoli di equilibrio, si affrontano con tutte le forze disponibili: solo il vincitore potrà sopravvivere dalla totale distruzione. In uno scenario denso di presagi si intrecciano fili narrativi con vari personaggi, semplici o eroici, dediti al servizio del grande ideale. Generali, Draghi, anonimi servitori, consigli di guerra e piani segreti, in un mondo dall'etica incrollabile ma dominato da pulsioni irrefrenabili portano il protagonista, il Cavaliere del Drago d'Oro Hurik Van Gotten a capire come affrontare il massimo appuntamento della sua vita, segnata da una formazione ricca di incontri insoliti e decisivi. Su di lui veglia il Maestro, Lord Karl von Eira, il Paladino della fede, l'unico di cui l'Augusto Sovrano possa davvero fidarsi. Il campo di battaglia è pronto, gli eserciti schierati, ma l'esito rimane incerto. L'inizio avvincente di una trilogia tra onore cavalleresco e rivisitazione della storia. Con un epilogo sorprendente.

Acquisto:
Librerie a Roma

Libreria La Feltrinelli – Via Vittorio Emanuele Orlando, 78/81 (adiacente a P.zza della Repubblica) – Roma
Libreria La Feltrinelli – Piazza Colonna, 31/35 – 00187 Roma RM
Libreria La Feltrinelli – Viale Guglielmo Marconi 190 – 00146 Roma RM
Libreria La Feltrinelli – Via Appia Nuova, 427 – 00181 Roma
Libreria La Feltrinelli di Latina – ViaDiaz, 10 04100 Latina
Libreria MINIMUN FAX - Via della Lungaretta, 90/e – 00153 Roma
Libreria Nuova Europa c/o centro commerciale i Granai – Via Mario Rigamonti, 100 – 00142 Roma
Libropoli – Via Giulio Rocco, 25 – 00154 Roma
Libreria Le Storie - Via Giulio Rocco, 37/39 – 00154 Roma
Libreria Silvio d'Amico - Via Silvio d'Amico, 1 – 00154 Roma
Libreria Star Shop - Viale dell'Arte, 57 - 00144 Roma

Librerie Fuori Roma

II Giardino dei Libri srl – Via del Lavoro 4/a – 47814 Bellaria RN
Cartolibreria Saint Etienne du Charlène Rolland - Via martinet 6 – 11100 Aosta (AO)
Libreria Garbolino - Via Nino Costa, 17 Ciriè (TO)

Librerie On-Line

IBS: http://www.ibs.it/code/9788866281603/romeo-diego/come-nasce-un-cavaliere.html

Feltrinelli: http://www.lafeltrinelli.it/products/9788866281603/Come_nasce_un_cavaliere/Romeo_Diego.html




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47602 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47775 KB
Better Tag Cloud