search
top

Sei lezioni sulla recitazione

Rikard Boleslavskij
Prefazione di Giorgina Cantalini
Traduzione di Gabriele Zobele

Sei lezioni sulla recitazione

 

Schermata 2015-08-03 alle 09.15.58

 

Scritte sotto forma di dialogo tra un insegnante di teatro e un’allieva, queste Sei lezioni espongono con chiarezza ed efficacia i punti fondamentali dell’elaborazione stanislavskijana all’inizio degli anni ’20. Boleslavskij, che ha lavorato a Mosca per quindici anni con Stanislavskij, nel 1922 si stabilisce negli USA. Qui, attraverso conferenze, lezioni e articoli, diventa il maggior divulgatore del Sistema e forma quella generazione di attori e registi da cui nascerà l’Actors Studio.
In Sei lezioni si trovano spiegati passi importanti su come allenare la concentrazione, l’osservazione, il ritmo e soprattutto come utilizzare la “memoria emotiva” per il proprio lavoro sul personaggio. Un libro di grande impatto didattico, testimonianza di una transizione già in atto in cui non è difficile riconoscere i segni precorritori del coach di concezione americana, al servizio non più dell’opera d’arte da allestire, ma del giovane attore di talento, a cui spalancare le porte del successo. In altri termini, il primo grande classico di una nuova pedagogia teatrale in cui Boleslavskij si pone come anello di congiunzione tra il Sistema di Stanislavskij e il Metodo di Strasberg.
Rikard Boleslavskij, nato nel 1889 a Dębowa Góra, in Polonia (allora sotto il controllo della Russia zarista), studiò recitazione al Teatro d’arte di Mosca, dove fu allievo di Stanislavskij. In seguito alla rivoluzione bolscevica emigrò negli Stati Uniti. Negli anni ’20 insegnò recitazione a New York, dove, assieme all’attrice Marija Uspenskaja, fondò il Lab, la scuola di recitazione che introdusse negli USA il Sistema Stanislavskij e che ebbe fra i propri allievi anche Lee Strasberg, Stella Adler e Harold Clurman, animatori di quel Group Theatre da cui prese le mosse l’Actors Studio. Negli anni ’30 Boleslavskij si spostò a Los Angeles, dove lavorò come regista per le major hollywoodiane. Morì nel 1937.

http://www.audinoeditore.it/libro.php?collana_id=V&collana_progr=15



Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47616 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47781 KB
Better Tag Cloud