search
top

“Shot by shot” di Steven D. Katz

Steven D. Katz
Shot by shot vol. II 
Dall’inquadratura fissa a quella in movimento
 
Schermata 2014-07-21 alle 10.07.13
 
Sono nuovamente disponibili, in una rinnovata veste grafica i due volumi di Steven D. Katz, Shot by shot, già presente nelle nostre edizioni con il titolo Visualizzare il film.

Con le sue 200.000 copie vendute nel mercato statunitense, Shot by shot è il più grande successo editoriale nel campo della didattica per il cinema. Ed è un successo comprensibile, in quanto il libro costituisce quel ponte necessario per passare dalla parola scritta della sceneggiatura all’immagine visualizzata sullo schermo. In pratica, è come un dizionario che traduce da una lingua – quella letteraria – a un’altra – quella cinematografica. E lo fa inquadratura dopo inquadratura – “shot by shot” –, iniziando con il disegno e la tecnica dello storyboard – una pratica simile alle tavole dei fumetti –, per cui ogni scena descritta in sceneggiatura è visualizzata in uno o più disegni come anticipazione su carta di ciò che poi verrà ricostruito dal vero sul set.

Steven D. Katz, regista e didatta con più di 25 anni di esperienza nel campo della scrittura, regia e editing, è autore anche del manuale di regia Girare difficile.Come girare le situazioni complesse con movimento degli attori e della mdp.



Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47626 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47792 KB
Better Tag Cloud