Il testo propone in contemporanea 12 racconti e, in testa a ciascuno, 12 fotografie in bianco/nero dell'autore. La concatenazione di racconti e foto evoca un viaggio in cui la realtà, spesso dolorosa, si intreccia con l'immaginazione e il ricordo, alla ricerca spasmodica della dimensione umana.
Gli incontri con i personaggi che vengono via via presentati dalla voce narrante avviene in atmosfere familiari, un bar, un negozio, l'ufficio delle poste, la strada, dove vengono descritte relazioni che si instaurano in maniera del tutto casuale e spontanea. Il narratore osserva con attenzione, cosi' come fa il fotografo nell'obbiettivo della macchina fotografica, e pone l'orecchio in ascolto. Il momento della osservazione dell'altro da sé diventa opportunità di creazione e di arricchimento personale. Gli accadimenti vengono descritti con tratti essenziali, scenografie minime e parole scarne, in modo da trasmettere al lettore una "immagine fatta di parole", capace di realizzare la condivisione, a volte, anche di una singola emozione. In questa evocazione di uomini e donne che valica i confini spazio-temporali, sfilano come su un palcoscenico persone care defunte, personaggi divertenti e reietti, tutti accomunati dalla stessa fragile umanità. La narrazione e' volutamente cinica, le vicende spesso evolvono in maniera rocambolesca e inaspettata, rappresentando per i personaggi descritti l'opportunita' di sostanziare in pochi minuti livelli di solidarietà insospettati.

Editore:
Il Filo

Genere: Raccolta di racconti

Estratto:
I SETTE CAVALIERI DI LEMBERG

C'era una volta.
Erano quasi tutte donne. Arrivavano la domenica mattina con dei furgoni verso le otto. La targa bianca e gialla, Ucraina. Sul parabrezza del furgone un cartone con scritta a mano con il carboncino la città di provenienza. K, .
Arrivavano portando cartoni legati con lo spago, poche cose semplici vestiti, a volte una valigia. Sempre casse di birra venivano scaricate dai furgoni.

Acquisto:
http://www.bol.it/libri/Strade-uomini-donne-animali/Stefano-Di-Stasio/ea978885670622/

http://www.ilfiloonline.it/index.php?page=shop.product_detailseflypage=flypage.tpleproduct_id=2127ecategory_id=25eoption=com_virtuemarteItemid=175evmcchk=1

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-di_stasio_stefano/sku-13028101/strade_di_uomini_donne_e_animali_.htm

Diag| Memory: Current usage: 58753 KB
Diag| Memory: Peak usage: 61230 KB