Tre capolavori di Štěpán Zavřel

Tre capolavori di Štěpán Zavřel

Štěpán Zavřel è un nome sacro nel campo della letteratura per l’infanzia: autore del suo primo albo a metà degli anni ’60, è stato fondatore della casa editrice Bohem Press e ha dato impulso alla nascita della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede, divenuta negli anni una vera e propria istituzione.

Grazie a questo artista, un piccolo centro abitato della provincia di Treviso, che conta appena 3.000 abitanti, è diventato il paese delle fiabe, dell’incanto, dell’immaginazione espressa sotto forma di arte visiva. Zavřel è riuscito a dare a questo angolo di Italia un’identità e un richiamo fortissimi a livello internazionale. Ma, soprattutto, oltre a coinvolgere nelle sue attività (letture, laboratori, visite guidate) migliaia di bambini e adulti, ha contribuito a valorizzare notevolmente l’arte dell’illustrazione, rendendola una forma d’espressione indipendente e riconosciuta.

A vent’anni dalla sua morte, occorsa nel febbraio 1999, Arka ne onora la memoria ripubblicando tre dei suoi libri di maggior successo: SOTTO LA LAGUNA DI VENEZIAIN CAMMINO CON DIO e IL FLAUTO DEL PASTORE

3 albi di indiscusso valore artistico, tra i più amati dell’artista boemo, tornano disponibili a diversi anni dalle prime edizioni italiane, attraverso le quali l’arte di Zavřel è diventata un riferimento imprescindibile, anche nel nostro Paese, per tantissimi artisti che in quel periodo si formavano e che hanno tramandato la sua lezione negli anni a venire. Passando dalla coloratissima dimensione acquatica della laguna di Venezia al sapore natalizio del Flauto del pastore, fino al monumentale racconto illustrato del Vecchio e Nuovo Testamento, in questi tre volumi Zavřel offre una magnifica sintesi del suo stile e di alcune delle sue tematiche più ricorrenti, che l’hanno identificato come capofila di un nuovo percorso artistico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Diag| Memory: Current usage: 21949 KB
Diag| Memory: Peak usage: 21987 KB