search
top

Tutto quello che devi sapere per pubblicare (e vendere) il tuo e-book


Che cos'è il self-publishing? È solo un campo giochi per scrittori incompresi o l'ultimo passo di una rivoluzione dell'editoria iniziata vent'anni fa con il desktop publishing?
Oggi, chiunque può pubblicare un e-book e andare alla ricerca di potenziali lettori. E per quanto il successo non sia alla portata di tutti, le potenzialità rimangono.
Questa guida affronta molti degli aspetti legati all'autopubblicazione, a partire dalla realizzazione tecnica di un libro elettronico fino alla sua promozione. Perché se a uno scrittore tradizionale è richiesto solo di saper scrivere (o al limite, in qualche occasione, di saper anche parlare di ciò che scrive), uno scrittore "indipendente" deve essere in grado di correggere e formattare il proprio testo, creare una copertina, scegliere il "giusto" prezzo da applicare al libro o i canali attraverso cui distribuirlo, deve conoscere bene il funzionamento degli store digitali e magari avere anche qualche nozione di base sui principali aspetti fiscali o i meccanismi dei motori di ricerca. Senza contare l'impegno richiesto per la promozione, che rischia di diventare un'attività parallela.
Insomma, diventare editori di se stessi può anche sembrare un'idea entusiasmante, ma richiede senza dubbio molta applicazione. La strada del self-publishing può essere ricca di soddisfazioni, ma è necessario comprendere a fondo i meccanismi di un ecosistema che si trova ancora in una fase pionieristica e le cui regole vengono ridefinite di continuo. Chi pensa che basti rendere disponibile il proprio e-book su qualche sito per venderne migliaia di copie, non si comporta diversamente da chi invia un dattiloscritto a un editore e si aspetta che a stretto giro di posta gli arrivi un contratto di pubblicazione.
È vero, come insegnano le storie di successo degli autori self-published d'oltreoceano, che la ricetta è molto semplice: basta scrivere un buon libro e saperlo promuovere. Ma come ogni buon cuoco sa, a volte sono proprio le ricette più semplici a rivelarsi le più difficili.

Alcuni degli argomenti trattati:

La formattazione del testo

Indice del libro e indice di navigazione

Creare una copertina

Scegliere il "giusto" prezzo

DRM e diritto d'autore

Come ottenere un codice ISBN

Presentare al meglio il proprio libro

Conoscere Amazon: il programma KDP Select, le recensioni, il codice segreto della formattazione

Smashwords e altri store digitali

Aspetti fiscali nazionali e internazionali

Print on demand

Promuovere un libro nell'era digitale

Storie di successo

Editore:
little BIG Books

Genere: Guide

Acquisto:
http://www.amazon.it/gp/product/B00CMDZLMK/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8ecamp=3370ecreative=24114ecreativeASIN=B00CMDZLMKelinkCode=as2etag=iltuoebookit-21


http://www.ultimabooks.it/tutto-quello-che-devi-sapere-per-pubblicare-e-vendere-il-tuo-e-book-guida-al-self-publishing




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47598 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47764 KB
Better Tag Cloud