Diag====| Initiating an AUTOMATIC CHECK FOR UPDATES ON PAGE LOAD wp_loaded due to FeedWordPress option = string(4) "init"
Diag| Polling feed [http://www.liberaillibro.com/rss_987654320/pensieri.php]
Diag====| Feed Error: [http://www.liberaillibro.com/rss_987654320/pensieri.php] update returned error: This XML document is invalid, likely due to invalid characters. XML error: XML_ERR_NAME_REQUIRED at line 12, column 144
Diag========| Feed Update Error: [http://www.liberaillibro.com/rss_987654320/pensieri.php] returning errors since Mon, 18 Nov 2019 08:57:49 +0000:
This XML document is invalid, likely due to invalid characters. XML error: XML_ERR_NAME_REQUIRED at line 12, column 144
Una vita low cost (Marco Mengoli) | Libera il Libro

Ho letto questo piacevole "reality book" e l'ho trovato interessante. Questo perché l'autore è riuscito nell'impresa di trattare un argomento attuale, ma che potrebbe esaurirsi in poche battute, in modo tale da ricavarne un piccolo trattato/manuale con una grande dignità di libro! E sì, partendo da una formula oggi in voga, il low cost, il basso prezzo, ma sulla quale non sembrerebbe esserci molto da dire, con Una vita Low Cost, Marco Mengoli riesce a raccontare al lettore tutta una serie di pratiche e "avventure" che destano attenzione e, senza dubbio, divertono. La scrittura è, agile, incisiva, sapientemente ironica; il gusto per la battuta coglie nel segno in quanto, spesso, viene da sorridere; la lettura del testo, insomma, risulta amena. Ciò però non vuole essere riduttivo; l'opera mostra capacità critica oltre ad evidenziare un'analisi attenta della società in cui viviamo dove si riscontrano fenomeni comportamentali generati dal bisogno di barcamenarsi in essa. L'occhio, quindi, scava in profondità anche se, poi, sono l'ironia leggera, il gioco, la spiritosaggine a dettare ritmi e stile di un percorso di scrittura. Insomma un volume di certo interesse che collima perfettamente col bisogno di reinventarsi e trovare nuove vie, visto il periodo di crisi economica. In due parole: come risparmiare su tutto, tranne che nel buon umore.

Recensito da SergioFra

Autore: Marco Mengoli

Genere: manuale/saggio ironico

Perchè leggerlo?
Perchè è divertente e da buoni spunti, per affrontare la crisi col sorriso sulle labbra. Da una nuova visione delle cose.

Il pregio principale
Si legge con piacere, non è pesante, tantomeno lento, ma si lascia e ti trasporta in un percorso di vita molto piacevole.

Il difetto principale
Mi sarebbe piaciuto se ci fosse stata qualche paginetta in più, ma si sa le cose belle finiscono troppo presto.

Una frase significativa
Rinviare alla sua occupazione il lettore che, si spera, adempirà alla sua mutazione low cost.

Diag| Memory: Current usage: 59104 KB
Diag| Memory: Peak usage: 61672 KB