search
top

VOLEVO SOLO AVERTI ACCANTO recensione

1CARD BALSONVolevo solo averti accanto

di Ronald H. Balson

Elliot Rosenzweig o Otto Piatek? Possibile che un noto filantropo di Chicago ed un “macellaio” nazista possano essere la stessa persona? Eppure Ben Salomon, ebreo polacco sopravvissuto all’Olocausto, riconosce fatalmente in Elliot Rosenzweig lo stesso uomo che prima gli fu amico e poi il responsabile dello sterminio durante la seconda guerra mondiale di molti ebrei tra i quali la sua famiglia.
E’ arrivato il momento di svelare la drammatica verità e che finalmente Otto Piatek ammetta le sue colpe. Aiutato da una giovane avvocatessa e da un detective privato, Ben è determinato a far conoscere al mondo intero chi Rosenzweig realmente sia e quali atroci crimini abbia commesso affinché giustizia venga fatta.
Non vi voglio svelare altro sulla trama di questo romanzo perché è un libro meraviglioso. Un romanzo che mi ha catturata sin dalle prime pagine. Non è un giallo, neppure un thriller ma lo scrittore ha saputo creare un’intensità, una tensione, un susseguirsi di colpi di scena tali tenermi letteralmente incollata alle pagine del suo libro.
Un romanzo che travolge il lettore facendogli provare un’infinità di emozioni anche contrastanti: rabbia, dolore, tristezza ma anche speranza, amore, forza e determinazione.
La tragica storia che Ben ci racconta vissuta dalla sua famiglia in Polonia durante l’occupazione nazista non è realmente accaduta. Ma il contesto ed i riferimenti storici del libro rendono tutto molto credibile e convincente e fa vivere a chi ancora non lo conoscesse il dramma dell’Olocausto.
I personaggi son ben definiti, si entra subito in empatia con loro. Molto belle anche le descrizioni dei paesaggi.
Ringrazio Garzanti per avermi inviato questo libro ed avermi quindi permesso una lettura straordinaria.

“Noi siamo delle sentinelle, dobbiamo tenere gli occhi aperti rispetto a qualunque indizio che possa assomigliare al germe del genocidio.I crimini contro l’umanità non dovrebbero più restare impuniti,mai più…”

Alessandra DG




Leave a Reply

*

top
Diag| Memory: Current usage: 47591 KB
Diag| Memory: Peak usage: 47758 KB
Better Tag Cloud